Per contattarci  |  Ricerca nel sito EUROPA   
Riciclaggio dei veicoli
image Home
image Presentazione generale
image Direttiva
image La ricerca sul riciclaggio
image Gruppi di lavoro
image Trattamento dei residui
image Azioni future
image Maggiori informazioni
   
image image
image Altri progetti tematici

 

image

Direttiva

Obiettivi UE

2005 - tutte le automobili
2005 - le automobili nuove
2015 - tutte le automobili
2005 - tutte le automobili
2005 - le automobili nuove
2015 - tutte le automobili
image  Discarica
image  Riutilizzo/riciclaggio

La Commissione europea ha proposto la direttiva sui veicoli da rottamare per la prima volta nel 1997. Questa direttiva assegna risolutamente ai costruttori il compito di riprendere in consegna e di demolire le automobili. La direttiva UE stabilisce che entro il 2005 l'85% del peso di un veicolo debba essere recuperato e riutilizzato (il valore attuale di riciclaggio si aggira intorno al 75%, attribuibile al contenuto metallico). Gli obiettivi di recupero e iutilizzo/riciclaggio aumenteranno rispettivamente fino al 95% e 85% entro il 2015. Ciò significa che la quantità di materiale eliminato in discarica dovrebbe passare dall'attuale 25% a meno del 5%.

La Commissione europea ha dunque, attualmente, diversi progetti in corso di realizzazione, destinati ad individuare e promuovere la migliore soluzione che contribuisca ad aumentare la percentuale di riciclaggio di questi materiali. Progetti che, a medio e lungo termine, richiedono tempo per trovare risposte valide e sopratutto realizzabili.

Una Rete tematica a livello europeo

Ancor prima della direttiva sui veicoli da rottamare, è stata costituita la Rete tematica europea. La 'Rete eco-efficiente dei veicoli al termine della durata utile con particolare riferimento alla plastica' è stata costituita nel 1998 con finanziamenti erogati nell'ambito del programma "Tecnologie industriali e dei materiali" della Commissione europea. Il suo scopo consiste nel creare un forum (con tre gruppi di lavoro) e un servizio di informazione sulle varie possibilità esistenti in Europa per il recupero della plastica dei veicoli da demolizione.


Top


  image 2 3 4 5 6 7
L'uso delle materie plastiche nelle automobili è in aumento.

L'uso delle materie plastiche nelle automobili è in aumento.

Fonte: FIAT