Per contattarci  |  Ricerca nel sito EUROPA   
Riciclaggio dei veicoli
image Home
image Presentazione generale
image Direttiva
image La ricerca sul riciclaggio
image Gruppi di lavoro
image Trattamento dei residui
image Azioni future
image Maggiori informazioni
   
image image
image Altri progetti tematici

 

image

Presentazione generale

Qual è il problema?

A tutti noi piace avere una nuova auto. I 160 milioni di automobili in circolazione in Europa ne sono una prova. Il problema è che cosa fare di quelle vecchie. Quando un veicolo non è più in grado di circolare, occorre disfarsene in modo adeguato. La demolizione dei veicoli costituisce uno dei maggiori problemi a livello ambientale, al momento. Mentre tre quarti delle materie prime (soprattutto metalliche) sono riciclabili, riutilizzabili o recuperabili, un quarto di queste (materie plastiche per la maggior parte) non è riciclabile e va quindi eliminato in una discarica. La plastica, che viene utilizzata sempre più spesso in sostituzione del metallo perché riduce il peso dell'automobile e quindi i consumi, è però molto più difficile da riciclare.

Dove vanno le auto usate?

Un'auto usata equivale ad una tonnellata di materiale non recuperabile. Ogni anno nell'Unione europea vengono eliminati tra gli otto e i nove milioni di automobili, che producono circa
2 milioni di tonnellate di scarti non metallici eliminati in discarica.
In Europa comincia a diminuire lo spazio disponibile per questo metodo di eliminazione e viene a mancare al tempo stesso il consenso da parte dell'opinione pubblica. Oltre ad essere scarse e costose, le discariche sono fonte di problemi anche per gli effetti nocivi che provocano sull'ambiente.

L'Europa sta studiando il problema

Il trattamento delle componenti non recuperabili delle auto usate dopo la separazione da quelle metalliche non è vantaggioso:
dal punto di vista economico la demolizione in discarica resta la soluzione più conveniente Nel corso del 2000 l'UE ha finalmente adottato una direttiva europea sui veicoli da rottamare che mira ad incrementare al massimo la percentuale di riciclaggio e riutilizzazione delle componenti del veicolo, a tutela dell'ambiente e per una riduzione dell'inquinamento.

Top

 

  1 2 3 4 5 6 7
Riciclaggio dei veicoli