Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
ITER
Elemento grafico Home
Elemento grafico Generale
Elemento grafico Vantaggi
Elemento grafico ITER
Elemento grafico Cooperazione
Elemento grafico Ubicazione
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

Ubicazione

ITER a Cadarache

Il reattore ITER sarà costruito presso il sito europeo prescelto, a Cadarache nel sud della Francia. A Cadarache esiste già un grande centro di ricerca per l’energia , del Commissariato per l’Energia Atomica francese. Il contributo europeo al progetto ITER sarà gestito da una organizzazione il cui quartier generale si troverà a Barcellona, Spagna.

ITER è stato progettato in modo da poter essere costruito sul territorio di uno qualsiasi dei paesi partecipanti. Il progetto finale del reattore ha definito un elenco di criteri, che ogni area scelta per l’ubicazione di ITER avrebbe dovuto soddisfare. Dopo parecchie discussioni, il sito di Cadarache è stato selezionato da una lista di quattro possibili siti nel mondo. Il sito di costruzione copre una superficie totale di circa 40 ettari, con altri 30 ettari disponibili per uso temporaneo durante la costruzione. I requisiti fondamentali per il sito ITER comprendevano una capacità di raffreddamento termico di circa 450 MW e una fornitura di energia elettrica fino a 120 MW.

L’inizio della costruzione è imminente e, se tutto procede secondo i piani, il primo plasma di ITER si accenderà nel 2016.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare:
Commissione Europea
Direttorato Generale per la Ricerca

E-mail: Research Contacts page
ec.europa.eu/research

Unità Informazioni e Comunicazione
B-1049 Bruxelles
Fax: +32 2 295 82 20

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5
Elemento grafico