Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
ITER
Elemento grafico Home
Elemento grafico Generale
Elemento grafico Vantaggi
Elemento grafico ITER
Elemento grafico Cooperazione
Elemento grafico Ubicazione
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

ITER...

ITER sarà un tokamak in grado di generare 500 milioni di watt (MW) di energia da fusione, in modo costante e fino a 10 minuti. Sarà 30 volte più potente di JET e di dimensioni molto vicine a quelle dei futuri reattori commerciali. Il progetto ITER, per la prima volta, permetterà agli scienziati di studiare la fisica di un plasma in combustione – un plasma riscaldato da reazioni interne di fusione invece che da riscaldamento esterno. Dimostrerà e raffinerà le tecnologie chiave per lo sviluppo della fusione come fonte di energia sicura e per rispettosa dell’ambiente.

ITER fornirà le basi per la costruzione di un impianto di generazione di energia elettrica dimostrativo. È il prossimo passo fondamentale per raggiungere l’obiettivo dell’energia da fusione.

L’esperimento ITER genererà un’energia dieci volte maggiore rispetto a quella necessaria per produrre e scaldare il plasma di idrogeno. Testerà i sistemi di riscaldamento, controllo, diagnostica e manutenzione remota necessari in una vera centrale elettrica. Inoltre, ITER testerà sistemi per rialimentare il plasma ed estrarre le impurità.

…e oltre

Molti componenti testati in ITER verranno utilizzati in un impianto dimostrativo (DEMO). In parallelo alla realizzazione di ITER, la ricerca avanzata su materiali da fusione fornirà le soluzioni tecnologiche necessarie per DEMO e i primi impianti a fusione commerciali.

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5
Elemento grafico