AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilitÓ e ad un avviso relativo al Copyright.
 
Drapeau européen    Europa Graphic elementLa Commissione EuropeaGraphic element Ricerca Graphic elementWhat is Europe doing?
Cosa fa l'Europa?

Dal fronte della ricerca

  Sommario Pagina seguente
  Sommario Pagina
seguente

 

 

"Dovere di memoria": l'espressione vale non solo per l'uomo ma anche per le testimonianze che egli ha lasciato nel corso della storia. È un dovere da rispettare nei confronti delle eredità storiche lasciate dalle civiltà, nel corso dei secoli e che permettono alle generazioni di riconoscersi in un'identità culturale comune. L'Europa ha il privilegio di costituire, da questo punto di vista, uno dei punti di riferimento più ricchi e diversificati al mondo: le sue città e i suoi paesaggi, costellati di vestigia grandiose o di orme modeste, testimoniano una storia secolare fatta di tradizioni, modi di vivere e di governare, valori diversi e tuttavia condivisi.
L'inquinamento, l'invecchiamento, le calamità naturali ma anche la negligenza minano incessantemente queste testimonianze culturali. La loro salvaguardia sottende, oltre che un interesse storico ed estetico, un'importante attività economica fonte di occupazione. Anche la ricerca ha una funzione di rilievo in questa "nicchia" particolare, che richiede competenze estremamente specializzate.
Da qualche anno l'Unione sostiene un indirizzo scientifico e tecnologico che verte su quattro grandi settori di intervento. Nel campo della prevenzione si valutano i danni (talora appena visibili ma non per questo meno rilevanti) subiti da monumenti, opere e oggetti d'arte. Sul piano della salvaguardia si sviluppano tecnologie innovative e affidabili che garantiscono la protezione a tutti i livelli (struttura, materiali, resistenza alle condizioni meteorologiche, analisi
climatologiche degli ambienti chiusi, ecc.). Si effettuano poi studi approfonditi sulla conservazione, presentazione e gestione delle raccolte per rispondere ai nuovi problemi posti dalla diffusione del turismo culturale. Infine, in un'Europa costellata di città forti di un patrimonio storico, i ricercatori analizzano le complesse interazioni tra gli ambienti urbani ed i beni culturali che vi sono inglobati.

 
  Sommario Pagina seguente
  Sommario Pagina
seguente
  Graphic element Sistema di ricerca Top