AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilità e ad un avviso relativo al Copyright.
 
European Flag    Europa Graphic element La Commissione Europea Graphic element RicercaGraphic elementWhat is Europe doing?
Cosa fa l'Europa?

Dal fronte della ricerca

  Sommario Pagina seguente
  Sommario Pagina
seguente

Quasi ogni bambino che nasce in Europa oggi potrà festeggiare il proprio ottantesimo compleanno. A livello di ricerca, medicina e sanità il nostro continente è tra i più avanzati del mondo. In ciascuno degli Stati membri i ricercatori di punta allargano costantemente le frontiere della scienza medica e della terapia, ma non solo: anche l'Europa unita, con i programmi per la biomedicina e la salute, investe grosse somme nei progetti di collaborazione (360 milioni di euro tra il 1994 e il 1998). Un "tocco in più" che consente ai singoli paesi di valorizzare al massimo il loro lavoro e di scambiare conoscenze, know-how e strutture.
Gli studiosi impegnati nella ricerca di punta di nuove terapie hanno ora a disposizione strutture e risorse centralizzate a livello europeo, mentre gli ospedali di tutti gli Stati membri si sono collegati per poter offrire un livello uniforme di assistenza medica. L'Unione europea ha promosso e finanziato quest'opera notevole con circa 600 progetti in collaborazione e azioni concertate, coprendo fino alla metà dei costi complessivi. Nel campo medico l'aiuto si rivolge a ricercatori, specialisti e medici di base ed è finalizzato a creare un ambiente economicamente favorevole in cui la medicina possa essere praticata nell'interesse dell'utente finale più importante: il paziente.
Il finanziamento della ricerca interdisciplinare e collaborativa europea continua con una serie di "azioni chiave" relative alla salute, come previsto dall Quinto programma quadro di ricerca dell'Unione europea.

 

 
  Sommario Pagina seguente
  Sommario Pagina
seguente
  Graphic element Sistema di ricerca Top