AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilità e ad un avviso relativo al Copyright.
 
European Flag    Europa Graphic element La Commissione Europea Graphic element RicercaGraphic elementWhat is Europe doing?
Cosa fa l'Europa?

La dimensione europea del progresso

Pagina precedente Sommario  
Pagina
precedente
Sommario  
La dimensione europea del progressoL'Europa è varia. I suoi abitanti vivono in ambienti e climi diversi, hanno costumi socioculturali specifici - soprattutto in fatto di dieta- e rappresentano un patrimonio genetico variegato. Questa eterogeneità è estremamente utile per i ricercatori, che sono in grado di effettuare studi epidemiologici su vasta scala, mettere a confronto lo stato di salute di gruppi di popolazione estremamente diversi e studiare il diverso decorso delle malattie onde migliorarne la prevenzione e la terapia.
La dimensione europea della ricerca, che permette di acquisire l'essenziale "massa critica", si basa sull'interconnessione fra laboratori, sullo scambio di esperienze e sul confronto fra pratiche cliniche. Questo è l'approccio che accomuna molti progetti sostenuti dall'UE e che è adottato nella lotta contro le principali cause di mortalità (cancro, disturbi cardiovascolari), contro le malattie genetiche e di comparsa recente (Creuzfeld-Jacob, AIDS) e per lo sviluppo di nuovi vaccini e farmaci. Lo stesso principio si applica anche a problematiche di sanità pubblica ed etica, come la prevenzione, la qualità dell'assistenza, la medicina industriale, la palliazione ecc. che hanno valenza generale ed interessano l'Europa nel suo complesso.

Maggiori informazioni?

Commissione europea
Direzione generale della Ricerca
E-mail: Research DG contacts

Unità comunicazione:
Fax: +32-2-295 82 20
rue de la Loi 200 / Wetstraat 200
1049 Bruxelles/ Brussel

Belgique/België

Sito Internet: http://ec.europa.eu/research/


 
Pagina precedente Sommario  
Pagina
precedente
Sommario  
  Graphic element Sistema di ricerca Top