AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilità e ad un avviso relativo al Copyright.
 
European Flag    Europa Graphic element La Commissione Europea Graphic element RicercaGraphic elementWhat is Europe doing?
Cosa fa l'Europa?

Malattie infettive

Pagina precedente Sommario Pagina seguente
Pagina
precedente
Sommario Pagina
seguente

Graphic elementI fatti

L'AIDS e la tubercolosi sono fra le malattie infettive più gravi nel mondo. Oggi soffrono di HIV/AIDS più di 30 milioni di persone. Con la diffusione di metodi di prevenzione e di nuove terapie, molti paesi europei registrano negli ultimi cinque anni un declino dei nuovi casi di AIDS. Tuttavia trovare il vaccino e debellare il virus che causa l'AIDS si sta rivelando cosa difficile.
La TBC, erroenamente ritenuta una malattia del 19° secolo, sta ricomparendo in Europa ed in altre parti del mondo industrializzato, in parte perché il bacillo che provoca la malattia è divenuto resistente a numerosi antibiotici, ed in parte perché il vaccino BCG, sebbene ampiamente diffuso, risulta efficace solo nella metà dei casi.

Graphic elementLe azioni

I ricercatori europei utilizzano diversi approcci combinati per sviluppare un vaccino anti AIDS efficace e potenziare i farmaci destinati a curare i vari stadi della malattia. L'UE finanzia una serie di progetti volti ad approfondire la nostra conoscenza della malattia, studiando migliaia di soggetti sieropositivi di 16 paesi europei; altri studi si concentrano sulla biologia del virus stesso.
In Europa sono state adottate tutte le possibili strategie di prevenzione e sono già operative strutture centrali che permettono ai ricercatori di sviluppare e sperimentare nuovi possibili vaccini. Una rete europea per la terapia dell'AIDS coordina sperimentazioni cliniche su vasta scala per determinare l'utilità dei composti attualmente non studiati dai ricercatori nei singoli paesi.








Malattie infettive

Un vaccino europeo contro l'AIDS...

Il programma EVA (vaccino europeo anti AIDS) fornisce reagenti per lo sviluppo di vaccini anti AIDS di diversi tipi, da utilizzare nelle sperimentazioni cliniche degli studi di tutta Europa.

Malattie infettive

... e la tubercolosi
La TBC è ancora in via di diffusione ed è una frequente complicazione dell'AIDS. Tre progetti europei esplorano nuovi modi di produrre vaccini contro il Mycobacterium tuberculosis, che causa l'infezione.

 
Pagina precedente Sommario Pagina seguente
Pagina
precedente
Sommario Pagina
seguente
  Graphic element Sistema di ricerca Top