AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilità e ad un avviso relativo al Copyright.
 
European Flag    Europa Graphic element La Commissione Europea Graphic element RicercaGraphic elementWhat is Europe doing?
Cosa fa l'Europa?

Cancro

Pagina precedente Sommario Pagina seguente
Pagina
precedente
Sommario Pagina
seguente

Graphic elementI fatti

CancroVenire a sapere di avere un cancro è spaventoso e traumatizzante, ma ormai non equivale più ad una condanna a morte come accadeva 20 anni fa. Ora si sa molto di più sulle cause di numerosi tumori, su come riconoscerne i diversi tipi e su come trattarli.
In tutta Europa, delle circa 160 000 donne cui viene diagnosticato un cancro del seno ogni anno, oltre il 70% è ancora in vita e sta bene cinque anni dopo. Ma il tasso di sopravvivenza per altri tumori (del pancreas, dei polmoni e dello stomaco, per esempio) resta basso. Il cancro continua a reclamare vite e a causare enormi sofferenze, e resta una delle grandi sfide per la medicina del 21° secolo.

Graphic elementLe azioni

CancroL'Europa dispone di strutture centrali che consentono ai ricercatori in campo oncologico di utilizzare al meglio i fondi loro assegnati ed il tempo a disposizione. Il centro dati dell'Organizzazione Europea per la Ricerca e il Trattamento del Cancro (European Organisation for Research and Treatment of Cancer (EORTC)), finanziato dalla Commissione dalla sua istituzione nel 1978, è un importante punto di riferimento per i gruppi che sperimentano nuove terapie oncologiche. Il centro offre consulenza sulla concezione e progettazione della sperimentazione e sulla gestione dei dati, nonché sulla presentazione e pubblicazione dei risultati. Un'altra struttura, la European Cancer Resources Bank, coltiva le cellule oncogene vive di moltissime neoplasie e le fornisce su catalogo ai gruppi di ricerca oncologica di tutta Europa.
Le reti di comunicazione fra ricercatori, ospedali e medici di base permette di diffondere le conoscenze in modo rapido ed efficace, rendendo possibili anche nuovi tipi di studi. Un progetto di livello europeo per lo studio del clustering nella leucemia infantile raccoglie dati statistici su un'ampia area geografica per sapere se i cluster siano dovuti al caso, a un'infezione virale o all'esposizione ad una qualche sostanza nell'ambiente. Un altro progetto finanziato dalla cooperazione europea cerca i modi per prevenire il cancro al colon, uno dei tumori che mietono più vittime in Europa.








Cancro del seno - Prevenzione ed ereditarietà
Lo screening tumorale al seno aiuta a diagnosticare la malattia in fase precoce. E consigliato per tutte le donne, ma soprattutto se vi sono precedenti familiari di cancro alla mammella. Dal 1992 un ampio progetto di ricerca finanziato dalla CE studia il rischio di cancro del seno per le donne portatrici del gene BRCA1.

Cancro

European Cancer Resources Bank - Una banca delle cellule
La European Cancer Resources Bank ha ora ancor più linee cellulari di tumori rari ed è in grado di riprodurre le cellule dei tumori che hanno colpito i membri di una stessa famiglia - uno strumento preziosissimo per lo studio delle neoplasie ereditarie.


La lotta alla leucemia
La leucemia infantile può essere efficacemente trattata con la moderna farmacologia. I ricercatori europei stanno cercando di capire se l'addensarsi dei casi di leucemia in una determinata area possa essere dovuto a fattori ambientali.

Cancro

I neutroni contro il cancro
Quattro gruppi di dieci pazienti, tutti affetti da tumore maligno al cervello, si stanno curando attualmente con una nuova forma di radioterapia: la prima sperimentazione clinica di terapia a cattura neutronica di Boron (BNCT) è il risultato di 10 anni di cooperazione tra i massimi specialisti europei. Questo progresso nella radioterapia è stato reso possibile grazie al supporto tecnico e scientifico del Centro comune di ricerca (CCR) di Petten nei Paesi bassi.

 
Pagina precedente Sommario Pagina seguente
Pagina
precedente
Sommario Pagina
seguente
  Graphic element Sistema di ricerca Top