Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
L’idrogeno
Graphic element Home
Graphic element La sfida dell’energia
Graphic element Distribuzione e sicurezza
Graphic element Progetti affini finanziati dall’Ue
Graphic element Produzione e stoccaggio dell’idrogeno
Graphic element Verso il “SER Idrogeno”
Graphic element Per maggiori informazioni
   
image image
Graphic element Altri progetti tematici

 

image

Verso il “SER Idrogeno”

Nel giugno 2003, un gruppo di esperti nel campo delle tecnologie dell’idrogeno e delle celle a combustibile – il cosiddetto “gruppo ad alto livello” – ha presentato il rapporto “L’idrogeno e le pile a combustibile: una visione per il futuro”.
(http://ec.europa.eu/research/energy/pdf/hlg_vision_report_en.pdf)

Il rapporto, come obiettivo principale, delineava la visione del ruolo dell’idrogeno e delle celle a combustibile nella realizzazione dell’energia sostenibile, e delle modalità per trasformare tale potenziale in realtà nell’arco dei prossimi 20-30 anni.

Celle a combustibile, una tecnologia chiave

Le celle a combustibile sono utilizzabili in una vasta gamma di applicazioni, dai telefoni cellulari ai veicoli di ogni dimensione, dalle navi e gli aeromobili ai generatori di elettricità su piccola e grande scala. Con un processo elettrochimico, le celle a combustibile convertono direttamente in elettricità, calore e acqua l’aria e il combustibile contenenti idrogeno. Garantiscono un’elevata efficienza e producono “zero emissioni inquinanti” se alimentate con idrogeno puro. La famiglia di sistemi a celle a combustibile si compone di numerose e differenti tecnologie che funzionano a temperature diverse.


Il gruppo ha raccomandato vivamente di istituire una Piattaforma tecnologica europea sull’idrogeno e le celle a combustibile. Questa piattaforma è tesa a facilitare e accelerare lo sviluppo e l’impiego di tecnologie europee dell’idrogeno e delle celle a combustibile, competitive a livello mondiale, efficienti, economiche e in grado di contribuire alla realizzazione dei sistemi energetici sostenibili del futuro. Rispetto agli attuali sistemi energetici vi saranno due grandi differenze: riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e aumento della sicurezza dell’approvvigionamento energetico.

La piattaforma tecnologica europea sull’idrogeno e le celle a combustibile, già avviata dalla Commissione europea, è un organismo autonomo, ha una struttura aperta e i partecipanti rappresentano un giusto equilibrio fra conoscenze di esperti e interessi delle varie parti.

Il cuore della piattaforma comprende tutte le attuali attività finanziate dall’Ue nel campo delle tecnologie dell’idrogeno e delle celle a combustibile (progetti, iniziative, reti e strutture). L’intento è di far convergere al suo interno altri progetti e iniziative nazionali, regionali e locali. In tal modo, lo sforzo di ricerca e sviluppo tecnologico dell’Europa, attualmente frammentato, potrà essere incanalato con efficienza nello Spazio europeo della ricerca (SER) per realizzare la visione della piattaforma.

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6
Verso il “SER Idrogeno”