Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
L’idrogeno
Graphic element Home
Graphic element La sfida dell’energia
Graphic element Distribuzione e sicurezza
Graphic element Progetti affini finanziati dall’Ue
Graphic element Produzione e stoccaggio dell’idrogeno
Graphic element Verso il “SER Idrogeno”
Graphic element Per maggiori informazioni
   
image image
Graphic element Altri progetti tematici

 

image

Progetti affini finanziati dall’Ue

MOREPOWER

Questo progetto si prefigge lo sviluppo di una cella a combustibile a metanolo o etanolo diretto, portatile e a basso costo. La difficoltà sta nell’ottenere un funzionamento efficiente a temperature bassissime, e con costi molto contenuti. La cella potrebbe essere utilizzata in applicazioni quali telefoni cellulari, notebook, apparecchiature per il tempo libero, utensili elettrici, ecc.

HI2H2

Questo progetto ricorrerà ai procedimenti produttivi e a materiali di ultimissima generazione per sviluppare e testare un’innovativa cella elettrolitica ad alta temperatura capace di produrre idrogeno in modo efficiente ed economico, utilizzando tecnologie di conversione elettrochimica per celle a ossido solido planari.
http://www.hi2h2.com/

BIO-H2

Questo progetto esamina la possibilità di eseguire il reforming di bioetanolo per produrre idrogeno a bordo di un veicolo.

HyNet

Questa rete tematica riunisce varie categorie interessate al fine di proporre una road map europea dell’idrogeno per individuare le strategie di transizione dagli odierni sistemi energetici basati su combustibili fossili ai futuri sistemi energetici sostenibili, basati essenzialmente su elettricità e idrogeno. L’iniziativa è sfociata nel progetto HYWAYS che analizza in maniera approfondita le conseguenze tecnologiche, economiche e sociali delle varie opzioni per la produzione di idrogeno.
http://www.hynet.info/

EIHPII

Progetto integrato europeo per l’idrogeno. Si tratta di un progetto di RST di natura prenormativa, con la partecipazione di 20 partner, che affronta il problema dell’armonizzazione generale dei regolamenti comunitari in materia di veicoli alimentati a idrogeno liquido o in forma di gas compresso e delle necessarie infrastrutture per il rifornimento.
http://www.eihp.org/

HYSAFE

Questa rete di eccellenza vede la collaborazione di importanti aziende industriali e organizzazioni di ricerca su una vasta gamma di questioni di sicurezza connesse con le infrastrutture e i veicoli che utilizzano l’idrogeno.
www.hysafe.net

FUERO

Il cluster Fuero coordina nove progetti con l’obiettivo di definire i requisiti di sistema e componenti per i veicoli a celle a combustibile. Nell’ambito del cluster, i vari progetti sviluppano fuel processor (p.e. di benzina, metanolo, etanolo) nonché i componenti chiave dei sistemi a celle a combustibile.
http://www.fuero.org/

STORHY

Questo progetto, condotto da importanti case automobilistiche europee e da fornitori di idrogeno, intende mettere a punto sistemi robusti, sicuri ed efficienti per lo stoccaggio dell’idrogeno, da utilizzare a bordo di veicoli con motori a combustione interna o a celle a combustibile.
www.storhy.net 

CUTE

Si tratta del progetto dimostrativo che utilizza la più grande flotta di autobus a celle di combustibile al mondo. In nove città europee circolano 27 di questi autobus, svolgendo regolare servizio da due anni, che dispongono di nuovi sistemi per la produzione, lo stoccaggio e l’alimentazione di idrogeno. A questo progetto è affiancato l’analogo progetto ECTOS in Islanda.
http://www.fuel-cell-bus-club.com/

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6
Idrogeno per i trasporti pubblici (progetto CUTE)
Idrogeno per i trasporti pubblici (progetto CUTE)

Infrastruttura sicura per il rifornimento dell'idrogeno (progetto EIHPII)
Infrastruttura sicura per il rifornimento dell'idrogeno (progetto EIHPII)

Il ciclo del bioetanolo e i suoi derivati (progetto BIO-H2)
Il ciclo del bioetanolo e i suoi derivati (progetto BIO-H2)