Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Sicurezza alimentare in Europa
Elemento grafico Home
Elemento grafico Background
Elemento grafico Tracciabilità
Elemento grafico Controllo qualità
Elemento grafico Microbiologia
Elemento grafico Interventi futuri
Elemento grafico Maggiori informazioni
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

Microbiologia

Una visione più chiara del microcosmo nascosto

I microrganismi sono così minuscoli da poter essere osservati solo al microscopio. Nonostante siano invisibili a occhio nudo, sono elementi potenti del mondo biologico e possono anche costituire un grosso problema. Hanno il loro lato positivo (aggiungono aroma, contribuiscono al processo di fermentazione ecc.) che può tuttavia diventare negativo in caso di variazione delle condizioni ambientali.

L’ambiente in cui viviamo brulica di legioni di microrganismi, quali batteri, virus e funghi. Prima che ciò causi eccessivo allarme, la maggior parte di queste invisibili creature è innocua e molti sono addirittura utili alla nostra vita.

Tuttavia, alcuni microrganismi sono nocivi per la nostra salute. Questi sono in grado di farsi strada all’interno del nostro corpo dove provocano gravi danni. Possiamo prenderci questi microrganismi nocivi attraverso il contatto con altre persone o con animali contaminati e tramite il cibo. I commercianti dovrebbero avvalersi di strumenti che consentano loro di controllare il cibo in modo economicamente vantaggioso.

Proteggere la catena alimentare

A causa del potenziale effetto nocivo dei microrganismi e della natura transfrontaliera di tali minacce, l’Unione europea finanzia ricerche ad ampio spettro nel campo della microbiologia.

Grazie ai programmi finanziati dall’UE, la nostra conoscenza dei processi microbiologici si sta ampliando così come la nostra capacità di individuare e proteggerci contro pericolose infezioni.

La capacità di individuazione è la miglior medicina

Con il termine patogeno si intendono virus, batteri o qualsiasi altro microrganismo che provoca una malattia. A causa della loro potenziale nocività, è fondamentale individuarne la presenza ed eliminarli il più rapidamente possibile dal nostro cibo. Gli attuali metodi di verifica tendono a concentrarsi più sul prodotto finale che sull’intera catena alimentare. Con 25 partner di ricerca in 16 paesi, PathogenCombat sta lavorando allo sviluppo di nuovi metodi molecolari in grado di individuare, prevedere e caratterizzare agenti patogeni dal “consumatore al produttore?.

www.pathogencombat.com

Superamento delle barriere disciplinari

Le zoonosi sono malattie che saltano la barriera della specie trasmettendosi dagli animali agli esseri umani. Tra queste la salmonella, la rabbia e alcune forme di influenza. Queste malattie possono trasmettersi attraverso il contatto diretto con un animale infetto o mangiando cibo contaminato. Ciò rende difficoltoso il controllo di epidemie di zoonosi che si diffondono in modo molto rapido. Tuttavia, tali sforzi sono intralciati da divisioni disciplinari tra medici e veterinari. Med-Vet-Net unisce medici e veterinari di tutta Europa per aiutare a comprendere meglio e a controllare queste gravi malattie.

www.medvetnet.org

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6
Elemento grafico