Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Sicurezza alimentare in Europa
Elemento grafico Home
Elemento grafico Background
Elemento grafico Tracciabilità
Elemento grafico Controllo qualità
Elemento grafico Microbiologia
Elemento grafico Interventi futuri
Elemento grafico Maggiori informazioni
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

Tracciabilità

Etichettatura di tracciabilità dal consumatore al produttore

L’impiego di un’accurata etichettatura è un aspetto fondamentale poiché i consumatori hanno il diritto di sapere che il cibo da loro acquistato contiene esattamente quanto indicato sull’etichetta. Un sistema di etichettatura trasparente consente inoltre alla gente di fare scelte informate sul tipo di cibo da consumare e offre agli agricoltori e alle società che operano nel settore alimentare la libertà di scegliere i prodotti da coltivare e produrre.

Recentemente l’UE ha approvato una nuova legislazione in materia di etichettatura e tracciabilità degli alimenti affinché i prodotti che vengono venduti in Europa siano etichettati in modo chiaro.

ec.europa.eu/food/food/index_en.htm

Sulla strada giusta

Un sistema di etichettatura preciso implica sistemi di tracciabilità precisi ed efficaci in grado di rintracciare ogni singolo componente degli alimenti che consumiamo “dal consumatore al produttore?.

La ricerca finanziata dall’UE sta cercando il modo di migliorare gli attuali sistemi di tracciabilità e di definire un’infrastruttura di tracciabilità integrata comune a tutta l’Unione che accomuna e si fonda sulle esistenti capacità nazionali

Strumenti di tracciabilità degli OGM

Di fronte all’espansione del mercato globale degli alimenti geneticamente modificati (GM), l’UE deve soddisfare le richieste dei consumatori, nonché le normative dell’Unione, che i prodotti transgenici che arrivano in Europa siano controllati ed etichettati in modo chiaro.

Con 55 partner in 14 paesi, CO-EXTRA sta lavorando allo sviluppo di un sistema di supporto decisionale centralizzato che fornisca una tracciabilità efficace nonché strumenti di contenimento per gestire la prevista impennata delle importazioni di prodotti transgenici e che garantisca un’effettiva coesistenza tra coltivazioni organiche, tradizionali e GM.

www.coextra.org

Prodotti genuini

I consumatori mostrano sempre più la volontà di essere sicuri della provenienza degli alimenti che acquistano. Anche i produttori di specialità regionali come il prosciutto di Parma vogliono essere sicuri che coloro che imitano i loro prodotti non possano avanzare false rivendicazioni di provenienza. Tuttavia, non esiste attualmente un coerente sistema di tracciabilità europeo in materia di prodotti alimentari.

TRACE è un progetto promosso dall’UE della durata di quattro anni e mezzo che si propone di fornire un sistema di tracciabilità completo relativo a prodotti alimentari – quali carne, cereali, olio di oliva, miele e acqua minerale – dalla fonte al negozio e viceversa. I 50 partner si concentreranno su prodotti etichettati come “di origine controllata? o “organici?.

www.trace.eu.org

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6
Elemento grafico