AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilitÓ e ad un avviso relativo al Copyright.
 
European Flag    Europa Graphic elementLa Commissione EuropeaGraphic element Ricerca Graphic elementWhat is Europe doing?
Cosa fa l'Europa?

La dimensione europea del progresso

Pagina precedente Sommario  
Pagina precedente Sommario  
Intimamente legato al destino dell'essere umano lungo tutta la sua storia, il controllo dell'energia è confrontato ad una triplice sfida: necessità di soddisfare il fabbisogno dei paesi in via di sviluppo, esaurimento a termine delle risorse fossili e minacce di riscaldamento climatico a causa del loro consumo massiccio.
È quindi urgente e indispensabile valorizzare le immense riserve delle fonti energetiche rinnovabili, pulite e sostenibili, deIl'ecosistema terrestre. I cicli atmosferici e idraulici, le radiazioni solari, l'energia delle piante, l'energia geotermica o l'uso delle proprietà combustibili dell'idrogeno sono altrettanti giacimenti in attesa di essere sfruttati. Una tale priorità esige però un profondo cambiamento dei modi centralizzati di produzione e di consumo.
Dopo aver firmato il protocollo di Kyoto ed essersi impegnata a ridurre l'effetto serra, l'Europa si è posta l'obiettivo di raddoppiare la quota delle energie rinnovabili entro dieci anni. I progetti di ricerca hanno un ruolo fondamentale in questa politica volontarista. Oltre all'innovazione tecnologica essi mirano anche a rimuovere gli ostacoli strutturali all'integrazione delle risorse sostenibili nella nostra vita quotidiana.

Maggiori informazioni ?

Commissione europea
Direzione generale della Ricerca
E-mail: Research DG contacts

Unità comunicazione :
Fax: +32-2-295 82 20
rue de la Loi 200 / Wetstraat 200
1049 Bruxelles/ Brussel

Belgique/België

Sito Internet : http://ec.europa.eu/research/


 
Pagina precedente Sommario  
Pagina precedente Sommario  
  Graphic element Sistema di ricerca Top