AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilità e ad un avviso relativo al Copyright.
 
European Flag    Europa Graphic element La Commissione Europea Graphic element RicercaGraphic elementWhat is Europe doing?
Cosa fa l'Europa?

1. Prodotti all'avanguardia per conquistare nuovi mercati

Pagina precedente Sommario Pagina seguente
Pagina
precedente
Sommario Pagina
seguente

 

Prodotti all'avanguardia per conquistare nuovi mercatiL'Europa può incontestabilmente vantare notevoli successi tecnologici: nei trasporti, nell'industria aerospaziale, in quella chimica o farmaceutica, per limitarsi a qualche esempio... Tali prestazioni si limitano però a un numero troppo limitato di settori. E pertanto necessario, e questa è la prima sfida, investire in nuove direzioni, creare prodotti nuovi o servizi all'avanguardia, per conquistare nuovi mercati.

Graphic elementL'esempio del telefono cellulare

Il successo del telefono cellulare GSM (Global System for Mobile Communication) costituisce un ottimo esempio, in quanto dimostra i vantaggi della cooperazione europea. L'apporto comunitario si è manifestato in primo luogo a livello tecnico: nel quadro del programma Eureka sono state messe a punto varie architetture di circuiti elettronici ultraminiaturizzati. L'azione della Commissione ha inoltre consentito di formulare una norma unica GSM, utilizzata attualmente da oltre 230 operatori di telecomunicazioni in più di 110 paesi, fra cui gli Stati Uniti. Il successo del GSM supera di gran lunga le frontiere dell'Europa. Il vantaggio ottenutone si stima a varie decine di migliaia di posti di lavoro.

I motori eolici hanno il vento in poppa
La società ENERCON si è specializzata, in Germania, nella fabbricazione di turbine eoliche, in quel settore trainante del mercato rappresentato dalle energie rinnovabili. Il sostegno finanziario della Commissione ha permesso a tale impresa di mettere a punto, nel contesto di un progetto di ricerca europeo, prodotti nuovi, fra i quali una turbina senza scatola del cambio di velocità, che offre prestazioni molto interessanti a un prezzo inferiore. ENERCON ha così esteso il suo mercato ben oltre le frontiere della Germania. La società è diventata il numero due mondiale del settore. Ha sviluppato varie filiali in Europa e un centro di montaggio in India. È passata da 20 a 850 dipendenti.

Prodotti all'avanguardia per conquistare nuovi mercati

 
Pagina precedente Sommario Pagina seguente
Pagina
precedente
Sommario Pagina
seguente
  Graphic element Sistema di ricerca Top