Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Diabete
Elemento grafico Home
Elemento grafico Introduzione
Elemento grafico Bambini a rischio
Elemento grafico Trovare la cura al diabete di tipo 1
Elemento grafico La scienza del “viver sano? – il progetto EXGENESIS
Elemento grafico Prospettive future
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

La scienza del “viver sano? – il progetto EXGENESIS

In Europa, come in altre parti del mondo, benessere e prosperità hanno sviluppato alcune conseguenze negative, quali uno stile di vita sedentario e un’eccessiva facilità ad accedere a grandi quantità di cibi, spesso troppo ricchi di zuccheri e grassi saturi. Il risultato è che l’UE si trova ora ad affrontare una vera e propria epidemia di obesità che di conseguenza determina un aumento dell’incidenza del diabete di tipo 2.

Il progetto EXGENESIS finanziato dall’UE intende diffondere una più approfondita conoscenza dei meccanismi molecolari collegati agli effetti protettivi dell’esercizio fisico e di una dieta sana. Recenti scoperte scientifiche hanno evidenziato l’importanza del ruolo svolto dalle indicazioni dei percorsi e dai cambiamenti nell’espressione genetica di muscoli ed altri tessuti, dai quali scaturiscono gli effetti benefici dell’esercizio fisico.

L’obiettivo di EXGENESIS è istituire un importante consorzio europeo in grado di capitalizzare tali scoperte e trasformarle in nuove misure di prevenzione e terapia del diabete di tipo 2. I risultati potrebbero riguardare medicine innovative o approcci più efficaci nel diffondere uno stile di vita sano, specialmente in riferimento a una dieta bilanciata e all’esercizio fisico. 

www.euro.gnpartnership.org.uk/projects/exgenesis

I costi di una vita malsana

Gli effetti dell’obesità e di abitudini alimentari sbagliate minacciano di sopraffare i sistemi sanitari di tutta Europa. è difficile stilare cifre esatte, proprio perché l’obesità dipende da numerosi fattori di salute, ma il costo umano in termini di aspettativa di vita generale e qualità della vita risulta lampante. Oltre ad essere collegata al diabete, l’obesità può favorire molte altre malattie, come le patologie cardiache e l’infarto, e si calcola che in Europa sia responsabile dello sviluppo di 70.000 nuovi casi di cancro ogni anno. Secondo l’International Obesity Task Force, negli ultimi dieci anni la prevalenza dell’obesità è aumentata del 10-40% nella maggior parte dei paesi europei.

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5
Elemento grafico