Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Diabete
Elemento grafico Home
Elemento grafico Introduzione
Elemento grafico Bambini a rischio
Elemento grafico Trovare la cura al diabete di tipo 1
Elemento grafico La scienza del “viver sano? – il progetto EXGENESIS
Elemento grafico Prospettive future
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

Introduzione

Che cos’è il diabete?

Il diabete mellito, come viene definito scientificamente, rappresenta oggi una crescente minaccia alla salute e al benessere dell’uomo a livello mondiale. Caratterizzato da anomali livelli di zucchero nel sangue, il diabete colpisce, in base alle stime, dai 150 ai 200 milioni di persone. Solo nei 25 paesi dell’UE la patologia è stata diagnosticata a circa 19 milioni di pazienti, ma c’è motivo di credere che essa interessi un ben più esteso numero di persone a cui la malattia resterà non diagnosticata. Molte persone hanno il diabete da anni e semplicemente non se ne accorgono finché i sintomi della malattia non risultano evidenti.

Le più comuni forme di diabete sono causate da una riduzione della produzione o della sensibilità all’insulina, un ormone pancreatico che consente all’organismo di assorbire gli zuccheri. A causa del funzionamento compromesso dell’insulina, lo zucchero si accumula nel sangue causando danni vascolari. Tra i sintomi compaiono disidratazione, affaticamento e nausea, mentre le complicanze a lungo termine comprendono cardiopatia, insufficienza renale, danni alla retina e cecità, danni al sistema nervoso e rischio di amputazioni.

Convivere con il diabete

La comprensione e la partecipazione del paziente è fondamentale per il trattamento del diabete, in quanto i livelli di glucosio nel sangue sono in continua fluttuazione e devono essere monitorati regolarmente nel corso della giornata è irrinunciabile inoltre uno stile di vita sano, che preveda un’alimentazione adeguata e un sufficiente esercizio fisico.

La Commissione Europea sta lavorando per ridurre la frammentazione delle ricerche condotte nei paesi dell’UE e per promuovere un’auspicata eccellenza scientifica. Il presente opuscolo mette in evidenza alcuni esempi di progetti europei finalizzati a sostenere la lotta contro il diabete.

Etimologia

Gli antichi greci coniarono il termine “diabete? combinando le due parole “sifone? e “dolce?. In latino “Mellitus? significa “miele?. L’uso di questi termini parte dall’osservazione del fatto che i diabetici producono una quantità di urina in eccesso ad elevato contenuto di glucosio, che attira api e mosche.

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5
Elemento grafico