Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Combattere l'obesità in Europa
Elemento grafico Home
Elemento grafico Retroscena
Elemento grafico Prevenzione
Elemento grafico Genetica
Elemento grafico Combattere l'obesità
Elemento grafico Azioni future
Elemento grafico Informazioni aggiuntive
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

Combattere l'obesità

È ora di agire

I governi europei hanno dichiarato che l'obesità costituisce una delle sfide più pressanti per la salute pubblica, particolarmente per i bambini. Gli individui cronicamente sovrappeso devono affrontare una serie di conseguenze sulla salute (e perfino sociali) e la qualità della loro vita può essere gravemente peggiorata.

L'obesità non è una malattia, ma accresce il rischio di far sviluppare patologie serie, tra cui cardiopatie, ipertensione, infarto, malattie respiratorie, artrite e alcuni tipi di tumore. L'obesità dilagante in Europa è già stata causa di un aumento nel numero di persone che sviluppano il diabete di tipo 2.

Piattaforma per il cambiamento

Questa crisi in rapida espansione ha fatto dilagare l'allarme tra esperti e politici. L'UE riveste un ruolo importante nella gestione di questa sfida, grazie alle sue politiche su sicurezza alimentare, sanità pubblica, istruzione, mercato interno, politiche agricole e di ricerca.

Al fine di affrontare questo problema esteso a tutta l'Unione, la Commissione europea ha lanciato la Piattaforma europea per l'azione sull'alimentazione e l'attività fisica. La piattaforma riunisce rappresentanti chiave a livello UE dei settori alimentare, al dettaglio, di catering e pubblicitario, organizzazioni di consumatori e ONG sanitarie.

Alleviare il peso dell'obesità

In numerosi Paesi europei, il costo dell'obesità ha già raggiunto il 5% della spesa della sanità pubblica. Il progetto quinquennale Lipgene sta aiutando a ridurre il peso economico e sociale di questo problema, valutando il potenziale di una prevenzione della sindrome metabolica basata sull'alimentazione. Il progetto, che si concentra sulla popolazione adulta, sta cercando di capire come le differenze nella composizione dei lipidi nell'alimentazione interagiscano con la variazione naturale della genetica umana. Inoltre il progetto mira a sviluppare oli vegetali in grado di ridurre il rischio di sviluppare la sindrome metabolica. Lipgene riunisce una rete multidisciplinare di scienziati provenienti da 25 laboratori europei specializzati in vari settori.

www.lipgene.tcd.ie

Preparare gli adolescenti a un'età adulta sana

L'adolescenza è uno dei periodi più complessi della nostra vita per via di tutti i cambiamenti che comporta. Ma questa gara biologica ad alta velocità verso l'età adulta comporta implicazioni a lungo termine. Ciò significa che le scelte alimentari e sullo stile di vita operate in questa sensibile età possono influenzare gli individui per il resto della loro vita. Per la prima volta in Europa, HELENA fornirà dati paragonabili su cibo, preferenze alimentari e attività fisiche tra gli adolescenti europei di entrambi i sessi. Utilizzerà queste informazioni per sviluppare un programma formativo sullo stile di vita per adolescenti nonché sui nuovi cibi salutari.

www.helenastudy.com

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6
Elemento grafico