Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Combattere l'obesità in Europa
Elemento grafico Home
Elemento grafico Retroscena
Elemento grafico Prevenzione
Elemento grafico Genetica
Elemento grafico Combattere l'obesità
Elemento grafico Azioni future
Elemento grafico Informazioni aggiuntive
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

Genetica

Comprendere la macchina metabolica

Il problema dell'obesità non è così semplice come può sembrare, infatti l'elevato numero di fattori in gioco non sempre si riduce a una semplice equazione di zeri, dove il controllo del peso dipende dalla combinazione di ingestione di cibo e attività fisica.

Ciò in parte perché non capiamo a pieno i complessi meccanismi all'opera nel nostro corpo e ciascuno reagisce diversamente a cibo ed esercizi fisici. Inoltre non possiamo sapere con precisione se una persona tende a ingrassare per natura o a causa dell'alimentazione.

Scritto nei geni?

L'UE sta finanziando numerose iniziative di ricerca innovative il cui scopo è comprendere il collegamento tra obesità, nutrizione e composizione genetica e una volta individuato un collegamento genetico, identificare i gruppi a rischio.

La ricerca supportata dall'Unione Europea sta inoltre analizzando le modalità con cui il nostro corpo metabolizza il cibo e il modo in cui tratta i diversi tipi di alimentazione. Questa conoscenza aiuterà a migliorare l'alimentazione e il valore nutrizionale del cibo.

Natura contro alimentazione per il nostro girovita

Con l'aumento in proporzioni preoccupanti dell'obesità, si sta alimentando un dibattito su quanto ciò sia da ricondurre all'alimentazione e quanto ai geni delle persone. Nel tentativo di rispondere al quesito, il progetto DiOGenes (dieta, obesità e geni) si occupa dell'influenza dell'interazione geni/almenti nello sviluppo dell'obesità. Porterà avanti lo "studio più completo sugli alimenti e sui fattori genetici e comportamentali che influiscono sull'aumento di peso".

www.diogenes-eu.org

Meditare sul collegamento tra alimentazione e geni

Se alcune persone sono predisposte all'obesità, è la domanda a cui sta cercando di dare una risposta il progetto NUGENOB. Ha lo scopo di migliorare la nostra comprensione dell'interazione tra l'aumento di peso e le variazioni e funzioni genetiche. Sta studiando alcuni volontari obesi e magri di otto città europee. Dopo aver analizzato le loro abitudini alimentari e gli stili di vita, NUGENOB procede con la prescrizione di diete appositamente ipo e ipercaloriche. Verifica la reazione dei soggetti a tale alimentazione e se questo si relaziona a una predisposizione genetica all'obesità.

www.nugenob.com

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6
Elemento grafico