AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilitÓ e ad un avviso relativo al Copyright.
 
European Flag    Europa Graphic elementLa Commissione EuropeaGraphic element Ricerca Graphic elementWhat is Europe doing?
What is Europe doing? image

Sul fronte della ricerca

  Sommario Pagina seguente
  Sommario Pagina
seguente

Nel corso del tempo gli esseri umani sono sempre stati alla mercé del loro ambiente. I nostri antenati dovevano confrontarsi solo con variazioni stagionali del clima, disastri naturali e cambiamenti climatici a lungo termine. Quando le persone hanno cominciato a lavorare la terra per coltivarla, a deviare corsi d'acqua e fiumi per l'irrigazione e a costruire città, il loro impatto sul mondo circostante è aumentato.
Le attività umane hanno però cominciato ad influenzare l'ambiente mondiale solo a partire dalla rivoluzione industriale. Lo sfruttamento dell'energia contenuta nei combustibili fossili è stato un grande passo in avanti, legato però ad un prezzo. Il diossido di carbonio rilasciato nell'atmosfera bruciando i combustibili ha contribuito ad aumentare l'effetto serra - l'isolamento naturale della Terra da parte della sua atmosfera - e provocato un aumento delle temperature medie. Questo fenomeno potrebbe cambiare il clima in molte regioni del mondo.
Il riscaldamento del pianeta non è soltanto l'unico aspetto che necessita un'azione internazionale. L'uso dei composti di cloro - come i CFC - ha danneggiato lo strato di ozono nell'atmosfera superiore. È ora accertata l'esistenza di un buco che lascia passare quantità pericolose di radiazioni solari ultraviolette che possono danneggiare la vita sul nostro pianeta.
L'Europa sta svolgendo un ruolo notevole, sovente un ruolo portante, nello studio scientifico di questi cambiamenti a livello mondiale. Gruppi di ricercatori collaborano per cercare di risolvere questi problemi. Soltanto intervenendo ora, sulla base delle migliori informazioni disponibili, è possibile prendere le giuste decisioni politiche per tutelare il nostro pianeta per le future generazioni.

 
  Sommario Pagina seguente
  Sommario Pagina
seguente
  Graphic element Sistema di ricerca Top