AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilitą e ad un avviso relativo al Copyright.
 
European Flag    Europa Graphic elementLa Commissione EuropeaGraphic element Ricerca Graphic elementWhat is Europe doing?
Cosa fa l'Europa?

Rendere le nostre attività più pulite

Pagina precedente Sommario Pagina seguente
Pagina precedente Sommario Pagina
seguente

Graphic elementI fatti

Sono stati compiuti buoni progressi per ridurre la produzione di inquinanti. Per continuare i progressi tecnologici occorre però ripensare alcuni metodi. Il progresso non deve avvenire a spese delle risorse del pianeta. Nel ventunesimo secolo l'innovazione sarà accettabile soltanto incorporando la sostenibilità; essa deve intervenire senza danneggiare l'ambiente.
Le ispirazioni non mancano: sfruttare l'energia eolica, idraulica e solare, costruire apparecchiature più efficienti, usare materiali alternativi. L'elenco è senza fine ma trasformare le idee in realtà richiede anni di ricerca e sviluppo.

Rendere le nostre attività più pulite

Graphic elementLe azioni

I ricercatori europei sono tra i più creativi nel mondo. Essi stanno mettendo a punto tecnologie per misurare il cambiamento ambientale, tutelare l'ambiente e correggere alcuni dei danni ad esso inferti. Tra i settori più studiati citiamo la gestione delle risorse idriche e delle acque di scarico, il riciclo, l'uso di biosensori per monitorare i livelli di inquinamento, l'uso di microrganismi per degradare i residui tossici e lo sviluppo di autoveicoli ecologici o 'verdi'. L'Europa sta trasformando idee in una realtà pratica e funzionale.

Rendere le nostre attività più pulite

Il nuovo pericolo degli inquinanti organici
L'aumento dell'inquinamento organico delle risorse di acqua dolce potrebbe portare a squilibri ormonali negli anfibi e nei pesci. Un gruppo di tre progetti europei correlati (Waste Water Cluster) sulle acque reflue cerca di migliorare la comprensione dell'impatto di alcuni inquinanti industriali e domestici sulle risorse idriche. I gruppi di ricercatori stanno sviluppando sistemi di allarme migliorati e nuovi processi di depurazione.

L'epoca del trasporto 'verde'
I fabbricanti europei di automobili sono molto impegnati per cercare di sviluppare veicoli 'verdi'. Molti ricercatori lavorano con l'industria automobilistica per produrre veicoli elettrici o "ibridi" ad alte prestazioni.
La prevista crescita del trasporto aereo nei prossimi anni dipenderà dalla riduzione dell'impatto degli aerei sull'ambiente. Fabbricanti di motori aerei e ricercatori cooperano per mettere a punto camere di combustione con emissioni ridotte per motori di aerei subsonici e supersonici.

 
Pagina precedente Sommario Pagina seguente
Pagina precedente Sommario Pagina
seguente
  Graphic element Sistema di ricerca Top