Per contattarci  |  Ricerca nel sito EUROPA   
Antidoping
Button Home
Button Gli antecedenti
Button Impostazione tecnica
Button Controllo della qualità
Button Coordinamento mondiale
Button Per il futuro
Button Maggiori informazioni
   
image image
Button Altri progetti tematici

 

image

Per il futuro

Ricerca, coordinamento, istruzione

La rapida evoluzione delle tecniche di doping, l'organizzazione sempre più complessa del traffico delle sostanze stupefacenti e l'aumento delle risorse finanziarie disponibili a tal fine costringono i laboratori di analisi a rivalutare costantemente i metodi e gli strumenti di lavoro utilizzati.

Questo processo attualmente in corso richiederà una più stretta collaborazione tra i laboratori, l'industria farmaceutica e coloro che si occupano della ricerca fondamentale. Quello che nella relazione Hardop è stato descritto come una specie di "veglia" scientifica consentirà agli esperti antidoping di anticipare le nuove tendenze prima che queste si diffondano.

Gli avvenimenti che hanno scosso il mondo del ciclismo nel 1998 illustrano il ruolo svolto dalla polizia, dall'autorità giudiziaria e doganale. Il doping si sta diffondendo tra i non professionisti, in fasce di popolazione sempre più giovani. Le autorità sportive, da sole, semplicemente non hanno la possibilità di contrastare questo fenomeno. È evidente la necessità di un coordinamento tra tutti i soggetti in gioco.

Un'altra preoccupazione fondamentale è la scarsa conoscenza del doping nello sport. Numerose campagne educative, particolarmente focalizzate sui giovani, saranno ben presto lanciate.

 

Top


 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 6