Per contattarci  |  Ricerca nel sito EUROPA   
Antidoping
Button Home
Button Gli antecedenti
Button Impostazione tecnica
Button Controllo della qualità
Button Coordinamento mondiale
Button Per il futuro
Button Maggiori informazioni
   
image image
Button Altri progetti tematici

 

image

Gli antecedenti

Scenario noto

La pratica sportiva è una componente fondamentale della quasi totalità delle culture e delle società umane. Quasi tutti hanno vissuto almeno una volta l'emozione di aver partecipato a una prestazione sportiva, in prima persona o come spettatori. Vediamo lo sport come un atto importante e significativo, forse come metafora della vita stessa, con le sue sfide da affrontare,
con le sue vittorie e le sue sconfitte.

Ma anche il lato più oscuro della natura umana, purtroppo, si riflette nello sport, nelle vesti dell'inganno. Il doping è un tipo di frode attuato da secoli, se non millenni, dato che se ne registrano casi già nel terzo secolo a.C., alle Olimpiadi dell'era antica.

In questi ultimi anni lo sport e il tempo libero sono diventati uno dei maggiori settori di crescita economica e occupazionale, su scala mondiale. Parallelamente cresce il flusso di denaro a cui sono esposti atleti e organizzatori, cresce lo stimolo a frodare e crescono le risorse di chi froda.

La relazione Hardop

La Commissione europea si è impegnata a sostenere la lotta al doping nello sport. Un progetto preliminare noto come "Armonizzazione di metodi e misure nella lotta al doping", finanziato nel 1998 dalla Commissione europea, aveva il compito di identificare le ricerche necessarie per migliorare il modo in cui viene condotta la lotta al doping nello sport. La relazione finale del progetto, pubblicata nel 1999, ha sottolineato il bisogno di nuovi sviluppi non solo nelle tecnologie di misura e prova, ma anche nel coordinamento e nell'istruzione.

La relazione Hardop in versione integrale è disponibile all'indirizzo:
http://ec.europa.eu/research/smt/hardop-en.pdf

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6
Antidoping