Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
HIV/AIDS
Elemento grafico Home
Elemento grafico Introduzione
Elemento grafico Vaccine
Elemento grafico Prevenzione
Elemento grafico Ricerca e terapie
Elemento grafico Maggiori informazioni
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

Prospettive future

Nell’ambito del Settimo Programma Quadro, che inizierà nel 2007, l’Unione Europea estenderà le sue attività di ricerca sull’HIV/AIDS. La scoperta di nuove tecnologie di prevenzione, vaccini e microbicidi continuerà ad essere un aspetto fondamentale della strategia generale della CE per la ricerca.

La Commissione rafforzerà ulteriormente il suo partenariato strategico con iniziative globali sull’HIV/AIDS, come l’Alleanza per lo Sviluppo dei Microbicidi, una coalizione globale per la promozione dei microbicidi per la protezione di uomini e donne dall’infezione HIV. La Commissione Europea è anche un partner importante del consorzio Global HIV/AIDS Vaccine Enterprise volto a promuovere la ricerca sul vaccino per l’HIV e a incoraggiare i ricercatori europei a collaborare con i colleghi internazionali per lo sviluppo di un vaccino per l’HIV/AIDS efficace.

Inoltre la Commissione continuerà a sostenere le persone che vivono con l’HIV/AIDS, a finanziare la ricerca su farmaci nuovi e migliori, farmaci combinati e terapie.

The European and Developing Countries Clinical Trials Partnership (EDCTP)

Il programma EDCTP è un’importante iniziativa a lungo termine per accelerare lo sviluppo di nuovi interventi clinici per combattere HIV/AIDS, malaria e tubercolosi nei paesi in via di sviluppo, in particolare nell’Africa Sub-Sahariana. L’attività comprende:

  • l’aumento delle sperimentazioni cliniche di prodotti nuovi e potenziati, in particolare farmaci, vaccini e microbicidi;
  • l’impegno nei confronti di necessità e priorità specifiche dei paesi in via di sviluppo per quanto riguarda la ricerca su HIV/AIDS;
  • l’unione delle forze europee per la promozione della ricerca sull’HIV/AIDS in Africa;
  • il rafforzamento delle capacità di sperimentazione clinica per HIV/AIDS;
  • l’incoraggiamento di investimenti e partecipazione da parte del settore privato;
  • la mobilitazione di fondi extra per la lotta a HIV e AIDS.

Sostenuto dal finanziamento dell’Unione Europea di 200 milioni di Euro, nell’ambito del Sesto Programma Quadro, il programma EDCTP continuerà ad unire i ricercatori europei e africani, fornendo capacità di ricerca nei paesi in via di sviluppo.

www.edctp.org

Per ulteriori informazioni, contattare:
Unità malattie legate alla povertà
Email: rtd-diseases@ec.europa.eu

Per ulteriori informazioni contattare:
Commissione Europea
Direttorato Generale per la Ricerca

E-mail: Research Contacts page
ec.europa.eu/research

Unità Informazioni e Comunicazione
B-1049 Bruxelles
Fax: +32 2 295 82 20

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5
Elemento grafico