Banner Ricerca Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
HIV/AIDS
Elemento grafico Home
Elemento grafico Introduzione
Elemento grafico Vaccine
Elemento grafico Prevenzione
Elemento grafico Ricerca e terapie
Elemento grafico Maggiori informazioni
   
image image
Elemento grafico Altri progetti tematici

 

image

Nuove misure di prevenzione per la trasmissione di HIV/AIDS

Mentre lo sviluppo di un vaccino per HIV/AIDS rimane un promettente percorso di ricerca, esiste una reale e urgente necessità di estendere la gamma di misure preventive contro la malattia. I microbicidi, sostanze che possono prevenire la trasmissione dell’HIV per via sessuale, rappresentano una delle aree di ricerca più promettenti seguite attualmente dalla Commissione Europea.

La ricerca in questo campo ha lo scopo di sviluppare microbicidi anti HIV che siano egualmente efficaci nella prevenzione della trasmissione eterosessuale e omosessuale del virus. I microbicidi di autosomministrazione applicati sulla cute favorirebbero in particolare le donne - che possono avere difficoltà nel gestire l’utilizzo del preservativo con i propri partner sessuali – permettendo loro di esercitare un maggiore controllo sul proprio destino per quanto riguarda il contagio HIV/AIDS.

EMPRO – European Microbicides Project

Questo progetto finanziato dall’UE sta sviluppando nuovi microbicidi topici che bloccano la penetrazione dell’HIV attraverso le aree mucosali. L’obiettivo è stabilire un insieme di microbicidi candidati, dalla ricerca di base alle prime sperimentazioni sull’uomo.

Molecole di nuovo sviluppo verranno sottoposte a screening per l’inibizione di specifiche proteine virali o recettori virali. L’efficacia verrà scrupolosamente testata in vitro, e i composti più promettenti verranno ulteriormente sviluppati. Un’enfasi particolare verrà posta sui composti che dimostreranno attività sinergica con prodotti più avanzati nel processo di sviluppo. Il progetto dovrebbe anche fornire una base razionale per lo sviluppo di microbicidi futuri.

www.empro.org.uk

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5
Elemento grafico