Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Aeronautica
Graphic element Home
Graphic element Considerazioni generali
Graphic element Rispondere ai bisogni dei passeggeri
Graphic element Sicurezza
Graphic element Ambiente
Graphic element Verso un cielo europeo unico
Graphic element Per maggiori informazioni
   
image image
Graphic element Altri progetti tematici

 

image

Verso un cielo europeo unico

La gestione del traffico aereo

L’insufficiente integrazione tra i sistemi di controllo del traffico aereo esistenti in Europa si traduce per i passeggeri in continui ritardi e cancellazioni, oltre che in un maggiore rischio di incidenti.

AFAS e MA-AFAS

Aircraft in the Future Air Traffic Management System The More Autonomous Aircraft in the Future Air Traffic Management System
Il progetto AFAS si occupa di tecnologie innovative combinate nonché di criteri normativi, di sicurezza e di servizio nella gestione del traffico aereo europeo. Nel frattempo, il progetto MA-AFAS studia il concetto di maggior livello di autonomia dei velivoli, esonerando la torre di controllo di una parte delle funzionalità di controllo del traffico aereo, per affidarle ai singoli aeroplani.

ACARE e il futuro dell'aeronautica europea

La relazione Visione per il 2020 ha invitato l’Europa a diventare protagonista del settore dell’Aeronautica, sottolineando l’importanza di un’attività di ricerca altamente coordinata. Il Consiglio consultivo per la ricerca aeronautica in Europa (ACARE) presenterà un’agenda strategica per la ricerca, destinata a guidare le industrie del settore, gli Stati membri e l’Unione europea nella pianificazione dei programmi di ricerca per l’aeronautica. "ACARE è il primo vero passo verso uno Spazio europeo della ricerca in aeronautica", ha dichiarato il commissario alla Ricerca Philippe Busquin. "Si tratta di fare in modo che tutti lavorino insieme, sviluppando tecnologie che rispondano alle esigenze dei cittadini e facendo dell’Europa una protagonista mondiale dell’aeronautica".

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6
Verso un cielo europeo unico