Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Aeronautica
Graphic element Home
Graphic element Considerazioni generali
Graphic element Rispondere ai bisogni dei passeggeri
Graphic element Sicurezza
Graphic element Ambiente
Graphic element Verso un cielo europeo unico
Graphic element Per maggiori informazioni
   
image image
Graphic element Altri progetti tematici

 

image

Sicurezza

Ricerca avanzata

I progetti di ricerca sono gli elementi costitutivi di una più vasta politica strategica per l’aeronautica, che contribuisce a fare dell’Europa un protagonista del mercato mondiale. Qui di seguito sono presentati solo due esempi delle attività che stanno proiettando la rubrica tecnologica nell’area della sicurezza aerea.

VORTICE DI CODA

Le normative internazionali richiedono che gli aerei di linea volino separati da una distanza che può andare fino a sei miglia nautiche (più di 11 chilometri) per via del pericolo potenziale costituito dai vortici che l’aereo lascia sulla sua scia. Questa "vortice di coda" è oggetto attualmente di intense ricerche europee volte a determinare la natura del fenomeno e a individuare i modi per rendere più sicuro il traffico aereo riducendone al tempo stesso la congestione.

La previsione della caratteristiche della scia è un esercizio estremamente complesso. I progetti C-Wake e S-Wake, finanziati dall’Unione europea, sono dedicati al fenomeno dei vortici di coda. Il primo di questi progetti studia il modo di limitare il vortice di scia, mentre il secondo si occupa della sicurezza dell’aereo nel momento in cui incontra un vortice. In entrambi i progetti convergono studi condotti dall’industria, dai centri di ricerca, dalle linee aeree, dai piloti e dagli enti preposti al traffico aereo.

FIREDETEX

New Fire/Smoke Detection and Fire Extinguishing Systems for Aircraft Applications
Lo sviluppo di nuovi aerei passeggeri di grandi dimensioni, con due o perfino tre piani, richiedono nuove strategie per la sicurezza dei passeggeri. Una nuova generazione di sistemi di rivelazione antincendio sarà in grado di lanciare allarmi rapidi ed affidabili, e renderà possibile un’interazione ottimale tra le funzioni di rivelazione e di lotta antincendio. Il progetto FIREDETEX sta mettendo a punto un sistema funzionante con acqua nebulizzata e azoto, innocuo per l’ambiente, che prevede un dispositivo di visualizzazione della situazione di sicurezza antincendio nei punti inaccessibili.

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6
WAKE VORTEX: Il rombo dei motori, il vortice d'aria sulla scia dell'aereo: immagini emozionanti, ma anche causa di preoccupazione.
WAKE VORTEX: Il rombo dei motori, il vortice d'aria sulla scia dell'aereo: immagini emozionanti, ma anche causa di preoccupazione.