Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Aeronautica
Graphic element Home
Graphic element Considerazioni generali
Graphic element Rispondere ai bisogni dei passeggeri
Graphic element Sicurezza
Graphic element Ambiente
Graphic element Verso un cielo europeo unico
Graphic element Per maggiori informazioni
   
image image
Graphic element Altri progetti tematici

 

image

Ambiente

Rumore e inquinamento

Sempre più spesso il trasporto aereo è fonte di disturbo per molti cittadini, specialmente per gli abitanti che devono sopportare il rumore e l’inquinamento in prossimità degli aeroporti. L’introduzione di misure volte a ridurre l’inquinamento acustico e le emissioni gassose è una condizione indispensabile affinché l’industria continui ad espandersi.

SILENCE(R)

Significantly Lower Community Exposure to Aircraft Noise
Tra gli effetti provocati dal sistema dei trasporti aerei, quello che è percepito maggiormente è l’inquinamento acustico. Benché il disturbo provocato dal rumore degli aeroplani sia determinato da vari fattori, un campo fondamentale su cui è possibile intervenire è quello della riduzione del rumore alla fonte, ossia come creare velivoli meno rumorosi.

Il programma di convalida SILENCE(R) è il più grande progetto europeo mai avviato nel campo della riduzione della rumorosità dei velivoli. Il programma contribuisce a limitare il rumore molesto generato dagli aeroplani entro i limiti dell’aeroporto. I membri del progetto, provenienti da tutta Europa, collaboreranno per quattro anni a valutare e convalidare le tecnologie sviluppate recentemente. A partire dal 2008, queste tecnologie, potrebbero consentire di ridurre anche di sei decibel il rumore prodotto dagli aeroplani. Sarà valutata anche l’applicabilità di queste tecnologie nell’ambito dell’industria aeronautica europea.

EEFAE

Efficient and Environmentally Friendly Aircraft Engine
EEFAE è una piattaforma tecnologica che integra programmi di ricerca, precedentemente finanziati a livello nazionale o di Ue, in una strategia industriale orientata verso il futuro. L’obiettivo è di indurre un cambiamento radicale dell’efficienza e compatibilità ambientale dei motori a turbina utilizzati in aeronautica, in modo che i clienti e gli operatori di tutto il mondo possano beneficiare di un viaggio nel nuovo millennio che sia più pulito, silenzioso, sicuro ed economico.

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6
Con il rapido aumento del traffico aereo, la ricerca sta tentando di fare in modo che l'immagine dell'aereo rumoroso e sporco sia relegata al passato.
Con il rapido aumento del traffico aereo, la ricerca sta tentando di fare in modo che l'immagine dell'aereo rumoroso e sporco sia relegata al passato.