Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Aeronautica
Graphic element Home
Graphic element Considerazioni generali
Graphic element Rispondere ai bisogni dei passeggeri
Graphic element Sicurezza
Graphic element Ambiente
Graphic element Verso un cielo europeo unico
Graphic element Per maggiori informazioni
   
image image
Graphic element Altri progetti tematici

 

image

Considerazioni generali

I trasporti aerei e l'Ue

Negli ultimi decenni, l’aviazione ha presentato la crescita di gran lunga più importante tra tutte le forme di trasporto. Ogni giorno, oltre 25 000 aerei solcano i cieli europei e, a giudicare dalla tendenza attuale, questa cifra potrebbe raddoppiare nei prossimi 10-15 anni. Anche se il cielo può sembrare vasto, questa densità di traffico aereo pone reali problemi, come indica il numero crescente di voli ritardati o annullati. È chiaro che un’Europa che cresce e che prospera ha bisogno di un sistema di trasporto aereo efficiente.

Una sfida che si amplifica

Il ruolo principale della Commissione europea consiste nel sostenere la ricerca che migliora la competitività dell’industria europea e che sostiene le politiche dell’Unione, tra le quali figurano la politica dei trasporti, la politica per l’ambiente e molte altre. Nel settore aeronautico quest’ impostazione è molto più evidente che altrove. Nell’ambito del Quinto programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, sono stati avviati svariati progetti aeronautici, destinati ad affrontare le esigenze dell’industria europea e dei cittadini.

La ricerca collettiva nel settore aeronautico ha contribuito a fare dell’Europa il solo vero concorrente degli Stati Uniti in questo settore. L’importanza di un’azione di ricerca altamente coordinata e collaborativa è stata chiaramente riconosciuta. Recentemente, un gruppo di alto livello composto da personalità di spicco ha messo a punto una "Visione per il 2020" per l’aeronautica europea. Poiché è anche importante disporre di una figura guida, il Consiglio consultivo per la ricerca aeronautica in Europa (ACARE) si sta adoperando per definire un’agenda strategica per la ricerca aeronautica in Europa.

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6
Il partenariato, la collaborazione e la guida basata sull'anticipazione sono indispensabili affinché l'aeronautica europea raggiunga i suoi obiettivi.
Il partenariato, la collaborazione e la guida basata sull'anticipazione sono indispensabili affinché l'aeronautica europea raggiunga i suoi obiettivi.