FP7 in Brief illustration from FP7 in Brief brochure Come partecipare al Settimo
programma quadro per la ricerca

Come rispondere a un invito

Presentare una proposta

Si risponde a un invito presentando una proposta entro il termine di scadenza. La Guida per i partecipanti (anch’essa pubblicata per ogni invito su CORDIS) vi guiderà attraverso la procedura e vi indicherà altri documenti utili. Il canale obbligatorio per la presentazione delle proposte è uno strumento elettronico online chiamato EPSS (Electronic Proposal Submission Service, Servizio elettronico di presentazione proposte).

Che cosa avviene dopo la presentazione della proposta?

Dopo la scadenza dell’invito, tutte le proposte presentate vengono valutate da una giuria di valutatori indipendenti, che sono specialisti riconosciuti del campo pertinente. La giuria confronterà la proposta con una serie di criteri pubblicati per verificare se la qualità della ricerca proposta merita di essere finanziata.

I criteri fondamentali usati per la valutazione sono illustrati nella Guida per i partecipanti.

E se la mia proposta viene accettata?

Se la proposta viene accettata, la Commissione europea avvia dei negoziati finanziari e tecnico-scientifici con il vostro consorzio sui dettagli del progetto. Alla fine viene stipulato un accordo di sovvenzione tra ogni partecipante e la Commissione. Questo accordo enuncia i diritti e i doveri dei beneficiari e della Comunità europea, compreso il contributo finanziario dell’UE ai vostri costi di ricerca.

Per ulteriori informazioni riguardanti tutti gli aspetti degli inviti (compresi i consigli passo dopo passo per la presentazione della proposta, i criteri di ammissibilità, le valutazioni, le questioni riguardanti la proprietà intellettuale, ecc.), consultare la Guida per i partecipanti disponibile su CORDIS all’indirizzo cordis.europa.eu/fp7/

cover of the brochure
(~1.3 MB)
 
Inizio pagina