AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilità e ad un avviso relativo al Copyright.

 
European FlagEuropa
La Commissione europea

RICERCA
deenfrit

Quinto Programma QuadroQuinto Programma Quadro

Introduzione & Informazione generale


Introduzione

Il Quinto Programma quadro è rivelatore delle principali priorità dell'Unione europea per delle azioni comunitarie di ricerca di sviluppo tecnologico e di dimostrazione, per il periodo 1998-2002; queste priorità sono state identificate su base di criteri comuni rivelatori dell'importanza della concorrenza industriale crescente et della qualità della vita dei cittadini europei.

Il Quinto Programma quadro differisce sostanzialmente dai programmi precedenti. In effetti è stato definito per aiutare a risolvere i problemi e per rispondere alle sfide socioeconomiche alle quali era confrontata l'Europa. Per massimizzare il suo impatto esso si concentra su un numero limitato di settori di ricerca che associano aspetti tecnologici, industriali, economici sociali e culturali. Le procedure di gestione saranno ugualmente chiaramente definite: una semplificazione delle procedure et un'implicazione maggiore degli attori-chiave nella ricerca.

Una delle principali novità del Quinto Programma quadro risiede nel concetto di "Azioni-chiavi". Applicate ad ognuno dei quattro programmi tematici e dei tre programmi orizzontali, le Azioni-chiavi copriranno un importante numero di discipline scientifiche e tecnologiche - fondamentali e applicate- e saranno destinate a risolvere un problema oltrepassando i possibili ostacoli, non solo tra discipline ma ugualmente tra programmi e organizzazioni implicate.

Il Quinto Programma quadro è composto da due parti distinte: il programma dell'Unione europea che copre delle azioni comunitarie di ricerca di sviluppo tecnologico e di dimostrazione e i programmi EURATOM che coprono azioni di ricerca e di formazione nel settore nucleare.

Un ammontare di 14.960 milioni di Euro è stato concesso alla ricerca nel suo insieme, per il periodo dal 1998-2002, di cui 13.700 milioni di Euro saranno destinati alla messa in pratica della sezione comunitaria europea del Quinto programma quadro.

 

Informazione generale

Visione globale e Contatti per programma
Presentare il quinto Programme quadro - Lucidi e note (in inglese)
Conferenza di lancio del quinto Programma quadro (in inglese)
Legislazione del Quinto Programma quadro pubblicata nella Gazzetta Ufficiale     
    (sul server CORDIS)
Il Quinto Programma quadro sul sever CORDIS
RTD Framework Programme 5-year assessment reports  on the CORDIS server

Top

 QUINTO PROGRAMMA QUADRO | 17.01.2001

Ultime novità?

Cassetta delle lettere

Sitemap

Index

Sistema di ricerca

Informazioni

Suggerimenti degli utenti