IMPORTANTE AVVERTENZA LEGALE: Le informazioni contenute in questo sito formano oggetto di unaclausola di esclusione di responsabilità e di unadichiarazione sui diritti d'autore
 
Contatto   |   Ricerca  

Conference journal logo

 

La ricerca europea nel 2002

Lo Spazio europeo della ricerca e il programma quadro

Bruxelles, 11-12-13 Novembre 2002

 

Dall'11 al 13 novembre 2002, la Commissione europea organizzerà una grande conferenza per segnare l'avvio del Sesto programma quadro di ricerca dell'Unione per il periodo 2002-2006.

Analogamente all'evento simile organizzato nel febbraio 1999, cui parteciparono oltre 5000 persone, questo importante convegno consentirà di presentare l'insieme degli obiettivi e delle priorità del programma quadro, nonché le regole di partecipazione. Nello stesso tempo il convegno offrirà la possibilità di organizzare dibattiti scientifici e scambi di buone pratiche, anche in settori non strettamente legati ai temi del programma quadro.

La struttura e il contenuto generale della manifestazione sono illustrati nel programma allegato cui.

I principali avvenimenti che si svolgeranno durante i tre giorni del convegno sono:

 

Sessioni plenarie riguardanti tutte le principali priorità tematiche del programma quadro nonché le questioni orizzontali dello Spazio europeo della ricerca, quali le risorse umane e la mobilità, i brevetti e la proprietà intellettuale, ecc.

 

Sessioni pratiche riguardanti le Modalità di partecipazione al Sesto programma quadro.».

 

Un'importante innovazione rispetto al convegno del 1999 è costituita dall'organizzazione, secondo un approccio bottom-up, di conferenze, simposi, workshop e presentazioni con utilizzo di poster. Questi eventi saranno organizzati da scienziati, ricercatori industriali, utilizzatori della ricerca e organizzazioni e associazioni o altri soggetti che lavorano nel campo della scienza e della tecnologia o che sono comunque interessati a queste problematiche, su temi di attualità riguardanti la ricerca e la società - non necessariamente legati al programma quadro. La Commissione europea metterà a disposizione le strutture e la logistica adeguate. In allegato è riportato l'invito a presentare proposte contenente le modalità pratiche e il formulario da utilizzare per l'invio delle proposte. Sarà possibile procedere all'invio elettronico delle proposte (via il sito Internet della conferenza).

 

Presentazioni di progetti, destinate ai mass media e ad un pubblico più ampio, in cui vengono presentati gli obiettivi e i risultati dei progetti di ricerca svolti nell'ambito di programmi di ricerca dell'UE o di altri programmi di cooperazione internazionale.

 

Esposizione: parallelamente al convegno si svolgerà un'importante mostra con circa 150 stand che presenteranno progetti di ricerca interessanti finanziati dall'UE; in questo modo si intende completare gli interventi degli oratori e promuovere il collegamento in rete e l'integrazione delle attività di ricerca in Europa. Sarà previsto anche uno spazio destinato ad accogliere un certo numero di stand di organizzazioni di ricerca europee, nonché di organizzazioni nazionali che abbiano istituito dei veri programmi europei destinati ai ricercatori. In allegato è riportato l'invito a presentare proposte contenente le modalità pratiche e il formulario da utilizzare per partecipare all'esposizione. Sarà possibile procedere all'invio elettronico delle proposte (via il sito Internet della conferenza).

 

Stampa: sono previsti due comunicati stampa al giorno; qualora possibile si organizzeranno interviste e discussioni. Sarà messa a disposizione una sala stampa completamente attrezzata e sarà garantita l'assistenza tecnica ai giornalisti del settore audiovisivo.

Sede

La conferenza si svolgerà nel "Palazzo dell'Heysel" di Bruxelles

Interventi

Durante e dopo la conferenza renderemo accessibile nel centro di risorse del sito web della conferenza il maggior numero possibile di interventi e presentazioni. Si potrà dunque consultare il sito per seguirne tutti gli aggiornamenti.

Ulteriori informazioni

Commissione europea - Direzione generale della Ricerca
Unità informazione e comunicazione

Tél: +32-2-295 99 71
Fax: +32-2-295 82 20

E-mail: Research DG contacts

Ultime novità ?  |  Inizio pagina