AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilità e ad un avviso relativo al Copyright.

Bandiera europeaEuropa
La Commissione europea
RICERCA
esdadeelenfritnlptfisv

RICERCA

Verso uno spazio europeo della ricerca

INTRODUZIONE

Il 18 gennaio 2000 la Commissione europea ha adottato la comunicazione intitolata "Verso uno spazio europeo della ricerca" il cui scopo è contribuire a migliorare il quadro globale della ricerca in Europa.

Nel sottoporre la presente comunicazione ai miei colleghi commissari, sono partito da un'intuizione semplice, ma importante. In passato, l'Unione europea ha concentrato il suo lavoro e le sue iniziative sulla promozione della cooperazione, nel campo della ricerca, tra gli attori dei diversi paesi attraverso una serie di programmi quadro. Il successo e l'impatto di tali azioni di cooperazione non possono essere sottovalutati.

È chiaro, tuttavia, che per sfruttare al massimo le enormi potenzialità che vanta l'Europa nel campo della ricerca non basta fornire fondi a sostegno di tali attività di cooperazione. Per assicurare alla ricerca europea un futuro promettente, è necessario creare un vero spazio europeo della ricerca, per il quale il presente documento delinea un possibile scenario.

Lo spazio europeo della ricerca non sarà il risultato di una singola decisione, bensì di un processo al quale dovranno contribuire tutte le principali parti interessate. La comunicazione rappresenta quindi soprattutto un invito a chiunque partecipi o sia interessato al futuro della ricerca in Europa a far sentire la propria voce, esporre le proprie idee e fornire suggerimenti in merito all'analisi del documento e alle azioni proposte.

L'invito a partecipare al dibattito è rivolto a tutte le istituzioni competenti dell'UE, agli enti e alle organizzazioni del mondo della ricerca e dell'industria, nonché ai singoli ricercatori nei laboratori e negli istituti e al pubblico in generale.

Tutti i contributi forniti verranno analizzati in dettaglio in modo da poter elaborare, in una fase successiva, un piano d'azione per la creazione di uno spazio europeo della ricerca che tenga conto dei nuovi elementi forniti.

Philippe Busquin

Philippe Busquin

Le proposte scritte possono essere inviate su carta (lettere, fax) o per via elettronica..

I commenti brevi e più immediati riguardanti la comunicazione "Verso uno spazio europeo della ricerca" devono essere inviati entro la fine di febbraio del 2000; le risposte più dettagliate e articolate devono pervenire alla Commissione entro il 5 maggio 2000. Indirizzo:

  • Commissione europea, Direzione generale Ricerca / AP 6,
    Wetstraat 200 / Rue de la Loi 200 (SDME 2/85), B-1049 Brussel / Bruxelles
  • Fax: + 32-2-295 82 20
  • E-mail: Research DG contacts

Top

Homepage spazio ricerca | Commissario Philippe Busquin | 18.02.2000

Ultime novità?

Cassetta delle lettere

Sitemap

Index

Sistema di ricerca