Navigation path

Additional tools

Strumenti speciali di sostegno

JASPERS: Assistenza comune per sostenere progetti nelle regioni europee

Cos'è JASPERS?

JASPERS è un partenariato tra la Commissione europea (Direzione generale della politica regionale), la Banca europea per gli investimenti (BEI Deutsch English français), la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (EBRD Englishfrançais) e il Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW Deutsch). È uno strumento di assistenza tecnica dedicato ai dodici paesi che sono entrati a far parte dell'UE nel 2004 e nel 2007; esso fornisce loro il sostegno di cui necessitano per elaborare progetti di elevata qualità che verranno poi co-finanziati dai fondi UE.

Che tipo di assistenza fornisce JASPERS?

JASPERS offre consulenza indipendente ai paesi UE interessati per permettergli di elaborare al meglio importanti progetti infrastrutturali.

JASPERS può fornire assistenza in tutte le fasi del ciclo di progettazione: dall'individuazione iniziale del progetto fino alla decisione sulla concessione di fondi UE. In alcuni casi la consulenza può proseguire fino all'avvio della fase di costruzione.

La consulenza di JASPERS riguarda:

  • l'elaborazione del progetto (analisi costi-benefici, analisi finanziaria, questioni ambientali, pianificazione degli approvvigionamenti)
  • revisione della documentazione (studi di fattibilità, domande di sussidi, ecc.)
  • consulenza sulla conformità al diritto UE (ambientale, di concorrenza, ecc.)

L'esperienza dimostra che i progetti che hanno usufruito dell'assistenza JASPERS sono stati approvati molto più rapidamente degli altri.

Quali progetti possono beneficiare dell'assistenza di JASPERS?

JASPERS concentra i servizi di assistenza su progetti infrastrutturali di grande portata con un costo superiore ai €50 milioni e finanziati con i fondi UE, come progetti di strade, ferrovie, impianti idrici, per il trattamento di rifiuti, energia e trasporti urbani. Nei paesi più piccoli che non dispongono di molti progetti di questa entità, JASPERS si concentra sui progetti maggiori disponibili.

I potenziali beneficiari che desiderano ottenere maggiori informazioni possono contattare l'Autorità di gestione English Deutsch français competente per il coordinamento dei Fondi strutturali UE nel proprio paese.

Come è organizzato JASPERS?

Il personale per JASPERS viene assunto grazie a un accordo di partenariato: la Commissione fornisce fondi che vengono usati per assumere personale specializzato, mentre gli altri tre partner, BEI, EBRD e KfW, contribuiscono direttamente con il proprio personale.

Il personale della sede centrale di JASPERS si trova presso la BEI in Lussemburgo, ma ci sono tre sedi regionali a Varsavia, Vienna e Bucarest dove si trova circa il 70% degli 85 specialisti per poter essere più vicini ai beneficiari e offrire un servizio più efficiente.

  • Varsavia copre Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania
  • Vienna copre Repubblica ceca, Ungheria, Slovacchia, Slovenia e Malta,
  • Bucarest copre Romania e Bulgaria

Un numero minore di esperti si trova anche in Lussemburgo e possono lavorare in un paese qualsiasi in base alle necessità.

Link

  • sito Internet di JASPERS English
Politica regionale UE: Informazioni
Mezzi di comunicazione sociale