Navigation path

Additional tools

Strumenti di sostegno speciali

JASMINE: Azione comune a sostegno degli istituti di microfinanza in Europa

newEvaluation of the JASMINE Technical Assistance Pilot Phase

In 2013, the Directorate-General for Regional and Urban Policy launched an evaluation of the JASMINE Technical Assistance Pilot Phase.
The objective of the evaluation was to assess the implementation and effectiveness JASMINE Technical Assistance pilot phase in promoting best practises on the microcredit sector and helping microcredit providers to deliver better services.

The report can be consulted here PDF

Cos'è JASMINE?

JASMINE è la quarta iniziativa comune della Commissione, della Banca europea per gli investimenti (BEI DeutschEnglishfrançais) e del Fondo europeo per gli investimenti (FEI English). È stata creata per:

  • migliorare la capacità dei fornitori di microcredito e degli istituti di microfinanza in diversi settori come il buon governo, i sistemi di informazione, la gestione del rischio e la programmazione strategica;
  • aiutarli a diventare operatori sostenibili e redditizi nel mercato del microcredito.

La prima fase dell'iniziativa consiste nell'offrire, mediante attività di valutazione e formazione, assistenza tecnica a 15 fornitori non bancari di microcredito, selezionati tramite un invito a manifestare interesse pubblicato dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) nel 2009.

Un nuovo bando verrà pubblicato nel terzo trimestre del 2010 per individuare un massimo di 30 ulteriori fornitori non bancari di microcredito a cui destinare l'assistenza tecnica di JASMINE.

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ricopre un ruolo fondamentale nell'attuazione dell'iniziativa JASMINE mediante:

  • l'organizzazione dell'assistenza tecnica (cofinanziata dalla Commissione europea) per sostenere lo sviluppo di istituti di microfinanza;
  • la fornitura di sostegno finanziario per erogazioni di prestiti (risorse della BEI) e capitale di avviamento (risorse dell'UE).

In cosa consiste l'assistenza tecnica?

I fornitori di microcredito e gli istituti di microfinanza selezionati dal FEI potranno beneficiare di una gamma di servizi gratuiti. Tali servizi comprendono, in particolare:

  • valutazione / diagnosi della struttura, organizzazione e modalità operativa dell'istituto selezionato o il suo rating realizzato da agenzie specializzate;
  • formazione su misura per il personale e gruppo dirigente dell'istituto selezionato ad opera di esperti a seguito dell'esercizio di valutazione / rating.

Verranno inoltre attivati servizi di sostegno alle imprese come una banca dati online, una consulenza sulle buone pratiche e un servizio informazioni su JASMINE e sul microcredito. Tali servizi saranno accessibili a tutti gli istituti di microfinanza. È anche in preparazione un codice di condotta volontario destinato a tali istituti.

Eventi

10 settembre 2008: Lancio dell'iniziativa JASMINE per sviluppare istituti di microfinanza in Europa a sostegno della crescita e dell'occupazione DeutschEnglishfrançais polski

Documenti di riferimento

Links

Politica regionale UE: Informazioni
Mezzi di comunicazione sociale