Regioni in crescita, Europa in crescita

Quarta relazione sulla coesione economica e sociale

Danuta HübnerCari visitatori,

 

sono molto lieta di presentarvi la quarta relazione sulla coesione economica e sociale, adottata dalla Commissione europea il 30 maggio 2007.

Questa importante relazione fa il punto sui progressi realizzati sotto il profilo della coesione economica, sociale e territoriale e sul contributo rispettivo delle politiche degli Stati membri e della Comunità.

Presenta inoltre una prima valutazione della programmazione in corso per il periodo 2007-2013, sulla base dei documenti programmatici inviati alla Commissione dagli Stati membri entro fine aprile 2007.

Infine, la relazione esamina le nuove sfide che lo sviluppo regionale dovrà affrontare nei prossimi 20-30 anni − come l’invecchiamento demografico, i cambiamenti climatici, l’esclusione sociale o l’approvvigionamento energetico − e formula una serie di domande intorno alle quali articolare un dibattito sull’impatto complessivo di tali fattori sulla politica di coesione.

L’obiettivo a lungo termine di questa relazione è quello di avviare la riflessione sul futuro della politica messa in atto dall'Europa per promuovere una maggiore coesione economica, sociale e territoriale e per incentivare lo sviluppo regionale e la competitività.

Spero che il quarto Forum sulla coesione, che si terrà a Bruxelles il 27 e 28 settembre 2007, sia l'occasione per condividere questa visione con il maggior numero possibile di partecipanti.

Vi auguro buona lettura e conto su di voi per avviare una discussione interessante e proficua.

 

Danuta Hübner
Commissaria responsabile della Politica regionale

 

Comunicato stampa e presentazione della Commissaria Danuta Hübner - Bruxelles, 30.5.2007

Comunicazione della Commissionepdf

Principali indicatori regionali en

Presentazione Power Point de en

 

Growing regions, Growing Europe - Fourth Report on Economic and Social Cohesion

Quarta relazione sulla coesione economica e sociale

pdf (6 to 45 MB)