Documenti ufficiali

La maggior parte dei documenti ufficiali è disponibile in formato PDF. Se un documento non è accessibile nella lingua ufficiale da voi scelta, una versione su carta può essere ottenuta su richiesta.

  1. Regolamenti
    Da qui avete accesso ai testi integrali dei regolamenti dei Fondi strutturali e del Fondo di coesione (periodi 1994-1999, 2000-2006 e 2007-2013) e al regolamento dello Strumento per le politiche strutturali di preadesione all'Unione europea (periodo 2000-2006 e 2007-2013).
    L'accordo politico sui regolamenti relativi al periodo 2000-2006 è stato raggiunto durante il Consiglio europeo di Berlino del 24 e 25 marzo 1999 (conclusioni).

  2. Decisioni
    Nell'ambito delle sue competenze in materia di gestione dei Fondi comunitari, la Commissione europea assume decisioni miranti ad attuare concretamente i regolamenti. In questa sezione si trovano, per esempio, le decisioni relative alle zone ammissibili agli obiettivi di sviluppo regionale 1 e 2, nonché la ripartizione finanziaria tra gli Stati.

  3. Orientamenti
    Qui potete conoscere le priorità della Commissione in materia di sviluppo regionale per il prossimo periodo di programmazione.

  4. Relazioni
    Per seguire lo sviluppo della politica di coesione e il relativo impatto sulle regioni, consultate le relazioni annuali dei Fondi strutturali e del Fondo di coesione. Altri documenti utili di riferimento sono la relazione sulla situazione delle regioni e le valutazioni intermedie di alcuni programmi.

  5. Comunicazioni tematiche
    Le seguenti comunicazioni della Commissione mirano a fare il punto della situazione attuale nel settore della coesione economica e sociale e a presentare nuove proposte.

  6. Documenti di lavoro
    Questi documenti sono stati preparati dai servizi della Commissione europea per assistere tutti coloro che partecipano all'attuazione delle azioni strutturali europee.

  7. Testi sull'assetto territoriale in Europa
    Qui trovate il testo dello Schema di sviluppo dello spazio europeo (SSSE) e altri documenti di lavoro sull'assetto territoriale comunitario.