IMPORTANTE AVVERTENZA LEGALE: Le informazioni contenute in questo sito formano oggetto di unaclausola di esclusione di responsabilitàe di una dichiarazione sui diritti d'autore
  Europa Commissione > Politica regionale


Newsroom Newsroom Commissario Dibattito Temi Direzione Generale

Glossario | Ricerca | Per contattarci | Mailing lists
 
Panorama Inforegio

La rivista trimestrale dei protagonisti dello sviluppo regionale

Indice
8 / 10

Francia
L'Alta Normandia punta sulla trasparenza


Per la prefettura di questa regione, l'informazione sui Fondi strutturali si basa su tre parole chiave: chiarezza, anticipazione e dialogo, da cui traspare la volontà inequivocabile degli operatori locali di utilizzare i programmi eruropei come strumenti efficaci di sviluppo regionale.


 

Convinti che non sia possibile attuare "una grande politica europea nelle regioni senza una grande politica di comunicazione adeguata", i responsabili dei Fondi strutturali in Alta Normandia hanno tracciato recentemente un bilancio della campagna d'informazione condotta dal 1997 al 1999, per preparare le iniziative future.

Il suo scopo è stato quello di far conoscere gli interventi strutturali per la riconversione delle zone industriali in declino (Obiettivo 2).
Il grande pubblico è stato informato attraverso un video di 11 minuti destinato alle televisioni locali e alle agenzie per la diffusione delle notizie.

Finanziato dalla prefettura, esso contiene informazioni didattiche sui programmi europei e testimonianze dei loro benificiari.

Due servizi fotografici sul complesso dei progetti sovvenzionati con i Fondi strutturali nella regione hanno consentito di organizzare una grande mostra i cui pannelli sono stati in seguito messi a disposizione degli operatori locali e delle agenzie d'informazione. E i negativi sono stati depositati in una banca di immagini che contiene attualmente quasi 450 riferimenti.

  E' stato inoltre realizzato un opuscolo di informazione generale, stampato in più di 35.000 esemplari. Dall'ottobre 1998, la newsletter "Europe Express", indirizzata alle agenzie e alle autorità competenti, è divenuta un appuntamento mensile sui grandi temi degli aiuti comunitari (occupazione, formazione professionale, ambiente, impresa...) e su argomenti d'attualità.
I potenziali promotori di progetti sono stati invitati a briefing specifici in varie municipalità della regione. Sono state inoltre organizzate numerose conferenze stampa per attivare i cronisti locali e una quindicina di comunicati sono stati pubblicati sui giornali della regione.
 


Per maggiori informazioni:
Danielle Lamalle,
Préfecture de Haute-Normandie
7 Place de la Madeleine
76036 Rouen CEDEX.
Tél: +33 2 32 76 51 81
Fax: +33 2 32 76 55 20
E-mail: daniele.lamalle@haute-normandie.pref.gouv.fr
http://www.haute-normandie.pref.gouv.fr/SGAR/l'Europe/Introduction.htm


 

Last modified on