Nuovo stabilimento di motori a Foggia per incrementare la produzione e offrire strutture di ricerca e sviluppo più avanzate

L’investimento in impianti produttivi in Puglia sta ampliando la capacità produttiva e finanziando la creazione di un nuovo centro di competenza per la promozione di progetti di motori innovativi per veicoli stradali, motori marini e macchine agricole.

Altri strumenti

 

Lo stabilimento produce motori diesel per veicoli da trasporto leggero. L’investimento dell’Unione europea ha contribuito a incrementare la produzione, passata da 250 000 a 320 000 unità l’anno. Il core business è incentrato su componenti critici dal punto di vista tecnologico e componenti che definiscono la funzionalità e la qualità del prodotto.

Più produzione e più posti di lavoro

L’incentivazione della produzione mira a posizionare FPT Industrial (una divisione del gruppo FIAT) quale unica produttrice in Europa di motori diesel per veicoli da trasporto leggero. La società fornirà una serie di motori da 2,3 e 3 litri a FIAT, IVECO e nuovi clienti commerciali.

La struttura di ricerca si dedica principalmente alla produzione di motori per veicoli di trasporto pesante che impiegano carburanti alternativi. Nell’ambito di tale strategia di ricerca e sviluppo, il centro di competenza sta studiando nuovi sistemi per confrontarsi con innovazioni quali lo sviluppo di sistemi di scarico post-trattamento, l’analisi e le riduzioni nei consumi di carburante e nelle emissioni. È specializzato, inoltre, nella progettazione e implementazione di sistemi a iniezione di carburante innovativi e analisi di combustione.

Attrezzature potenziate

È stata installata una nuova linea di produzione con macchine per la produzione e il collaudo moderne, nonché sistemi di filtraggio dei gas di combustione più avanzati. Sono state effettuate ulteriori aggiunte e migliorie per ottimizzare e potenziare la movimentazione, il controllo e la preparazione delle attrezzature.

Nella parte terminale della linea di produzione sono state montate nuove attrezzature volte a soddisfare le esigenze di spedizione e logistica, con apparecchiature per il trasporto, sistemi a pallet e macchine per la movimentazione speciale.

Investimento complessivo e aiuti comunitari

L’investimento complessivo per il progetto «FPT Industrial SpA Ampliamento Capacità produttiva Foggia» ammonta a 74 947 000 EUR. Il Fondo europeo di sviluppo regionale dell’Unione europea ha contribuito per un importo pari a 13 143 800 EUR attraverso il programma operativo «Ricerca e competitività» per il periodo di programmazione 2007-2013 nell’ambito dell’asse prioritario «Sostegno all’innovazione».

Data proposta

29/12/2014