breadcrumb.ecName
it Italiano

Innovazioni di microtecnologia laser in Trentino

  • 21 August 2018

La regione del Trentino-Alto Adige è ben nota per le sue competenze nel campo della meccanica e della meccatronica. Tra tutta l’industria manifatturiera del Trentino, 800 società sono attive nel settore della meccanica, impiegando quasi 10 000 persone. Gli elementi motore per il successo di questo settore sono rappresentati da un impegno profondamente radicato nell’innovazione e dalla formazione della prossima generazione di esperti nel campo della meccatronica, funzioni rappresentate dal polo di innovazione conosciuto come Polo Meccatronica.

Il nostro obiettivo principale era sviluppare dei processi innovativi e, successivamente, portare avanti la produzione di componenti reali.

Enrico Gallus, Co-fondatore e direttore esecutivo di Kirana

Questo polo è una rete di società, centri di ricerca e istituzioni formative che contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico dell’industria manifatturiera del Trentino. Nell’ambito di Polo Meccatronica, professionisti attivi nel settore manifatturiero, nella formazione e nella ricerca hanno la possibilità di collaborare e portare avanti progetti di ingegneria meccatronica che combinano tecnologie dell’informazione, elettronica, meccanica, idraulica, pneumatica e sensori.

La co-ubicazione di start-up, facoltà e dipartimenti universitari, centri di ricerca e acceleratori industriali, supportata dai servizi ad alto valore aggiunto offerti dalla regione del Trentino, crea condizioni ideali per la creazione e il collaudo di processi e prodotti innovativi. Ad esempio, il progetto Kirana si è servito dell’esclusivo ambiente di Polo Meccatronica per incubare e sviluppare i propri processi di microtecnologia laser. 

Microtecnologia laser per il futuro

Kirana si è unito a Polo Meccatronica con l’obiettivo di sviluppare e collaudare processi innovativi di microtecnologia laser da immettere sul mercato. Grazie alla sua collaborazione con Polo Meccatronica, Kirana è riuscito ad acquisire i costosi macchinari e attrezzature necessari per sviluppare un sistema prototipo all’avanguardia in grado di svolgere una serie di complessi processi di microtecnologia laser, come ad esempio piccole perforazioni di pochi micron di diametro.    

Dopo aver messo in funzione il sistema, Kirana ha lavorato al miglioramento di tecniche già esistenti e allo sviluppo di nuovi processi, quali taglio al laser, strutturazione di superfici, ablazione di sottili pellicole, micro incisioni, fresatura al microlaser e marcatura laser non convenzionale. 

In alcuni casi, Kirana ha dovuto progettare attrezzature specifiche: ad esempio, ha assemblato una particolare postazione di lavoro in grado di gestire le nuove tecniche di microtecnologia laser in fase di sviluppo. Il team ha dovuto continuamente adattare la postazione di lavoro all’evoluzione delle tecniche, determinando come risultato un aumento del tasso di produzione.

Da un ambito regionale a uno multinazionale

Secondo i membri del team di Kirana, il successo del progetto risiede nel fatto che la società sta ora vendendo processi di microtecnologia ad altre imprese e organizzazioni. L’ampia gamma di soluzioni laser della società le consente di avere a disposizione il sistema più appropriato per le esigenze di ogni singolo cliente. Inoltre, i suoi processi innovativi le hanno permesso di sviluppare servizi competitivi per mercati di riferimento specifici e, di conseguenza, di espandersi rapidamente sul mercato internazionale. Il progetto sta ora collaborando con diverse imprese multinazionali e centri di ricerca di eccellenza, come l’istituto CERN di Ginevra. 

I processi di microtecnologia laser della società apportano un vantaggio concorrenziale in settori emergenti nel campo delle microtecnologie come la microelettronica, la micromeccanica e le industrie automobilistica, aerospaziale e dell’energia. I servizi altamente innovativi e tuttavia molto specifici sviluppati da Kirana stanno inoltre contribuendo alla reputazione del Trentino-Alto Adige quale importante polo per la micromeccanica.

Investimento totale e finanziamento dell'UE 

L’investimento totale per il progetto «Nuova start up finanziata dal Fondo Seed Money gestito da Trentino sviluppo - Kirana s.r.l. (Rovereto)» è di 100 000 EUR, con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE di 52 000 EUR attraverso il programma operativo «Provincia autonoma di Trento» per il periodo di programmazione 2007-2013.