breadcrumb.ecName
it Italiano

La bioplastica: una plastica migliore per un ambiente più pulito

  • 12 December 2014

La nostra relazione con la plastica è ambivalente: ne apprezziamo la convenienza, ma detestiamo il suo impatto sull’ambiente. Il progetto PLASTiCE si pone l’obiettivo di modificare questa situazione promuovendo la ricerca e la commercializzazione della bioplastica, un nuovo tipo di imballaggio biodegradabile o interamente prodotto con risorse rinnovabili.

Il progetto PLASTiCE promuove con costanza la diffusione di informazioni imparziali sulla bioplastica e sui benefici che questa comporta per l’industria e i consumatori nei mercati nazionali. Grazie al sistema di certificazione elaborato attraverso il progetto sarà possibile agevolare la cooperazione con le altre imprese presenti nei paesi coinvolti nel progetto

Dr. Oliver Ehlert, Product Manager, DIN CERTCO

L’impatto degli imballaggi di plastica sull’ambiente è devastante. Essi sono ricavati da risorse di natura fossile e non solo consumano una consistente fetta delle risorse naturali a nostra disposizione durante il processo di produzione, ma sono anche destinati a rimanere per secoli nelle nostre discariche.                                             

Il progetto PLASTiCE promuove la sostituzione di alcune di queste risorse di natura fossile con altre sostenibili, biodegradabili o rinnovabili. Il programma invita a utilizzare la plastica con un approccio più sostenibile, incoraggiando l’uso della bioplastica nell’intera catena di valore nell’Europa centrale. Dal processo produttivo alla gestione dei rifiuti: il risultato finale prevede la completa integrazione della plastica nei cicli di materiali naturali.

Informazioni e suggerimenti

Una sfida per il raggiungimento di questo obiettivo nell’Europa centrale è rappresentata dalla carenza di informazioni. Per modificare questa situazione, PLASTiCE prepara materiale informativo imparziale su questioni chiave quali la biodegradazione, la standardizzazione, le certificazioni e i contenuti bio. Tutti i documenti sono disponibili in diverse lingue e vengono distribuiti attraverso il sito Web, in occasione di eventi, nelle piattaforme dei media sociali e durante gli incontri bilaterali con gli attori interessati.

A sostegno degli sforzi già compiuti, il progetto ha anche istituito un comitato consultivo transnazionale col compito di raccogliere una serie di informazioni complete e obiettive per promuovere la conoscenza della plastica sostenibile. Il programma, intitolato «La bioplastica: un’opportunità per il futuro», si concentra in particolare sulle possibilità che la bioplastica può offrire a tutti i segmenti della catena del valore.

Avvicinare il mondo della ricerca a quello dell’industria

Agevolare la cooperazione tra il campo della ricerca e il mondo dell’industria è la chiave per la buona riuscita del progetto. Per raggiungere questo scopo, il progetto prevede un meccanismo di sostegno integrato e completo per la ricerca e lo sviluppo, a servizio di quelle industrie che lavorano per realizzare applicazioni differenti per la bioplastica. Questa cooperazione ha portato alla pubblicazione di numerosi studi di caso che non si limiteranno esclusivamente a diffondere in maniera più ampia le informazioni relative alle opportunità offerte dalla bioplastica, ma fungeranno anche da tabella di marcia per le azioni future. Queste ultime, nel giro di pochi anni, dovrebbero portare alla commercializzazione degli imballaggi in bioplastica.

Investimento complessivo e aiuti comunitari

L’investimento complessivo per il progetto «PLASTiCE» ammonta a 2 522 178 EUR, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale pari a 2 112 448,30 EUR, erogati nell’ambito del programma operativo «Europa centrale» per il periodo di programmazione 2007-2013.