breadcrumb.ecName
it Italiano

Un luogo abitato dai cittadini

  • 23 July 2010

La Cascina Roccafranca (Casa del Quotidiano) è un centro culturale e sociale della città di Torino che mira a promuovere forme di cittadinanza attiva e a rendere gli abitanti del quartiere protagonisti della propria comunità. La struttura vuole essere un luogo abitato dai cittadini, nel quale sperimentare forme di partecipazione dal basso, di esercizio dei propri diritti e di scambio con persone di età, origini etniche e retroterra culturale diversi.

La Cascina Roccafranca offre ai cittadini di tutte le età uno spazio in cui trascorrere il tempo libero, nonché concrete opportunità per partecipare attivamente alla vita sociale del quartiere.

Gianfranco Presutti, responsabile del progetto

Oltre ad essere un luogo di incontro e di socialità per gruppi delle diverse comunità, la Casa del Quotidiano offre attività corsistiche e sessioni formative in vari ambiti, fra cui corsi di italiano per stranieri, manifestazioni ed eventi culturali nel campo della musica, del teatro, del cinema e della danza, nonché attività e servizi sociali per gruppi più deboli e marginalizzati, al fine di promuoverne l’inclusione sociale. In media, circa 3 200 persone partecipano ogni settimana alle attività del centro.

Comunicazione interculturale

La Cascina Roccafranca è stata inaugurata nel 2007 in un fabbricato ristrutturato di 2 500 metri quadrati, con un cortile interno di 2 000 metri quadrati utilizzato per manifestazioni ed eventi estivi. La struttura, aperta a tutti i cittadini del quartiere, intende promuovere una migliore comprensione tra persone e culture diverse e rafforzare i legami sociali con le comunità straniere presenti a livello locale.

Un cambiamento duraturo

La Cascina Roccafranca ha fruito di fondi del Programma di iniziativa comunitaria Urban II per interventi volti a rilanciare lo sviluppo e a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente nel quartiere Mirafiori Nord. Cogliendo l’opportunità dell’Anno europeo del Dialogo interculturale (2008), la Cascina Roccafranca, in collaborazione con numerosi gruppi ed associazioni, ha dato vita ad un’articolata serie di iniziative e manifestazioni dedicate alla conoscenza dell’Africa.

Per la città di Torino, il progetto Cascina Roccafranca è un brillante esempio di partenariato pubblico-privato particolarmente riuscito sulla scena sociale e culturale. La Fondazione “Cascina Roccafranca”, una ONLUS senza scopo di lucro che gestisce il centro, poggia su 50 diverse collaborazioni tra cooperative, associazioni culturali e gruppi informali.

Per raggiungere la propria autonomia finanziaria, la Fondazione ha avviato varie attività commerciali presso la Casa del Quotidiano, tra cui un ristorante e una caffetteria, i cui profitti vengono reinvestiti nella gestione della struttura; essa organizza inoltre attività di raccolta fondi in collaborazione con fondazioni pubbliche e private.

Il progetto ha già ispirato altre due iniziative di integrazione sociale a livello locale, la prima delle quali è rappresentata da un partenariato economico con la Fondazione Hassan II per i Cittadini marocchini residenti all’estero che ha portato alla creazione di una scuola di arabo per bambini di origine maghrebina. In collaborazione con il Progetto Donna di Torino, le autorità locali hanno inoltre istituito corsi per l’insegnamento della lingua italiana per donne immigrate.