Alterenergy per la sostenibilità nell'Adriatico

Il progetto Alterenergy promuove la sostenibilità energetica nelle piccole comunità che si affacciano sul mare Adriatico, stimolando l'efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Altri strumenti

 

Alterenergy svilupperà dei modelli riproducibili per la gestione sostenibile delle risorse energetiche, che potranno essere sfruttati nelle piccole comunità dell'Adriatico. Fornirà inoltre supporto alle comunità nella pianificazione e nella gestione di azioni integrate per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Infine, gli organizzatori ritengono che il progetto possa contribuire alla creazione di un habitat migliore e alla protezione dell'ambiente.

Integrazione per migliorare la sostenibilità

Guidato dalla regione Puglia, in collaborazione con le regioni adriatiche italiane e con diversi partner istituzionali dalla Slovenia, dalla Grecia, dall'Albania (Paese co-promotore), dalla Croazia, dalla Bosnia Erzegovina, dalla Serbia e dal Montenegro, il progetto Alterenergy incoraggerà attivamente la partecipazione dei cittadini e degli operatori economici locali. L'obiettivo principale sarà quello di integrare correttamente le aree residenziali, le zone industriali e le aree rurali che circondano le città, ciascuna delle quali consuma energia e costituisce una potenziale fonte di energia rinnovabile, per una maggior sostenibilità energetica a livello di comunità.

Sviluppo di strumenti e conoscenze

Sul piano pratico, le azioni del progetto riguardano il potenziamento della consapevolezza, nelle comunità locali, in merito all'utilizzo sostenibile dell'energia, per sviluppare una maggior conoscenza del risparmio energetico e della produzione di energia rinnovabile, oltre che dei problemi specifici di ciascuna area coinvolta. Questa nuova base di conoscenze sarà sostenuta da una serie di strumenti condivisi per aiutare le comunità locali nella pianificazione energetica e nelle attività di gestione.

Il team del progetto Alterenergy condurrà analisi approfondite del bilancio energetico globale presso le comunità coinvolte nel progetto e, insieme alla popolazione locale, svilupperà un piano integrato di sostenibilità energetica per ciascuna delle comunità selezionate.

Anche le PMI saranno coinvolte nella procedura, attraverso l'organizzazione di incontri per le aziende, azioni di sostegno allo sviluppo delle imprese, seminari dedicati e workshop per la creazione delle competenze organizzati dal team del progetto e destinati alle PMI attive nel campo dell'energia.

Verrà inoltre condotto uno studio di fattibilità in ciascuna delle comunità coinvolte, riguardante azioni specifiche mirate al risparmio energetico e/o alla produzione di energia rinnovabile; infine, si realizzeranno alcuni progetti pilota e alcune azioni dimostrative che fungeranno da modelli di riferimento per tutta l'area adriatica e non solo.


Data proposta

01/01/2007