PRESOURCE aiuta le imprese a passare all’efficienza delle risorse

Il progetto PRESOURCE (Promotion of Resource Efficiency in SMEs in Central Europe) aiuta le piccole e medie imprese (PMI) dell’Europa centrale a utilizzare in modo più efficiente le risorse e a risparmiare energia, aiutare l’ambiente e accrescere la competitività. Promuove l’utilizzo responsabile delle risorse naturali da parte delle PMI manifatturiere, con il potenziale effetto di ottimizzare i processi produttivi e il design di prodotto.

Altri strumenti

 

" Le discussioni condotte durante i workshop organizzati nell’ambito del progetto PRESOURCE mi hanno ancora una volta confermato l’importanza di un approccio standardizzato per migliorare l’efficienza delle risorse nelle PMI. "

Wilfried Denz, Consulente ambientale, Presidente del Richtlinien-Ausschusses VDI 4598 - Efficienza delle risorse nelle PMI, Germania

Al fine di migliorare la capacità delle PMI di sfruttare i sistemi per aumentare l’efficienza delle risorse (ER), i partner hanno analizzato gli strumenti esistenti utilizzati a tale scopo e hanno condotto un’indagine tra le PMI manifatturiere con un questionario compilato congiuntamente. Sulla base di ciò, hanno sviluppato la metodologia EDIT Value (Eco-innovation Diagnosis and Implementation Tool for increase of enterprise Value), che analizza l’efficienza delle risorse nell’intera struttura di gestione di una società.

È stato abbozzato e implementato un programma di formazione per consulenti ER sull’applicazione dello strumento EDIT Value. Lo strumento EDIT Value è stato quindi utilizzato in una fase pilota nelle PMI dei paesi partecipanti, conducendo all’elaborazione di piani ER per ogni PMI.

Supporto per il conseguimento di finanziamenti

PRESOURCE, inoltre, si propone di migliorare la conoscenza e il meccanismo di condivisione dei rischi e di finanziamento dell’eco-innovazione nelle PMI, in cui rientrano incentivi e piani di finanziamento innovativi. I partner hanno condotto oltre 100 interviste a investitori pubblici e privati per comprendere la percezione dell’efficienza delle risorse e dei relativi investimenti nel settore finanziario. Quanto emerso è stato utilizzato per redigere una guida finanziaria per le PMI sulle opportunità per il finanziamento delle misure ER, nonché un’analisi costo-beneficio avanzata che traduce le misure ER in termini monetari, consentendo così ai finanziatori di valutare le misure in questione.

Ciò ha contribuito alla costruzione di una piattaforma delle competenze ER dell’Europa centrale; uno sportello unico per le informazioni sui soggetti interessati e sulle attività ER nei paesi partecipanti sul sito Web del progetto. La piattaforma riunisce istituzioni quali autorità pubbliche, società di consulenza, associazioni di imprese e centri di ricerca al fine di mantenere il dialogo, migliorare i quadri di riferimento ER e rispondere all’iniziativa faro per l’efficienza delle risorse della strategia Europa 2020 con relativa tabella di marcia. Per promuovere il dialogo sono stati organizzati, inoltre, workshop transnazionali.

Investimento complessivo e aiuti comunitari

L’investimento complessivo per il progetto «PRESOURCE» ammonta a 1 825 762 EUR, di cui 1 419 068 EUR sono contributi del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’Unione europea erogati attraverso il programma operativo «EUROPA CENTRALE» per il periodo di programmazione 2007-2013.

Data proposta

16/12/2014