breadcrumb.ecName

La campagna EU in my Region prende il via: migliaia di progetti dell’UE apriranno le porte ai cittadini

  • 30 April 2018
La campagna EU in my Region prende il via: migliaia di progetti dell’UE apriranno le porte ai cittadini

La campagna «EU in my Region» è l’opportunità perfetta affinché i cittadini possano scoprire, e condividere con altri, come viene speso il bilancio dell’UE per migliorare le loro vite quotidiane in una miriade di modi. Nel corso del mese di maggio, i cittadini scopriranno centinaia di progetti finanziati dall’UE nei 27 paesi di tutta Europa. Potrebbe essere sorprendente scoprire che uno di loro è proprio dietro l’angolo! Inoltre, &l

La campagna «EU in my Region» è l’opportunità perfetta affinché i cittadini possano scoprire, e condividere con altri, come viene speso il bilancio dell’UE per migliorare le loro vite quotidiane in una miriade di modi.

Nel corso del mese di maggio, i cittadini scopriranno centinaia di progetti finanziati dall’UE nei 27 paesi di tutta Europa. Potrebbe essere sorprendente scoprire che uno di loro è proprio dietro l’angolo!

Inoltre, «EU in my region» promuove la partecipazione diretta dei cittadini alla comunicazione dell'UE e ai risultati dei suoi investimenti a livello locale. Partecipando a uno degli eventi organizzati – un concorso fotografico, un concorso di blogging e un quiz sulle regioni europee – i cittadini potranno condividere la loro esperienza e le loro storie relative ai progetti finanziati dall’UE e vincere premi interessanti.

Il commissario per la politica regionale Corina Crețu ha affermato: 

Nel corso di «Porte aperte per i progetti dell’UE», i beneficiari dei fondi dell’UE, in collaborazione con oltre 250 autorità regionali e nazionali, daranno il benvenuto a migliaia di cittadini presso i siti o gli eventi relativi al progetto. Una mappa interattiva permette ai cittadini di individuare i progetti partecipanti vicini a loro.

Il concorso fotografico (23 aprile - 31 agosto) mira a porre l'attenzione sugli investimenti cruciali effettuati nelle regioni europee grazie all’Unione europea. Per partecipare alla competizione, i cittadini devono scattare due foto di un progetto co-finanziato dall’UE: una relativa ai progetti (artistica, creativa) e una fotografia ravvicinata alla targa o al tabellone contenente informazioni sui finanziamenti e la bandiera dell'UE. I 30 scatti migliori formeranno una mostra fotografica itinerante in tutta Europa.

Un altro elemento della campagna è un concorso di blogging che accoglierà articoli sui progetti co-finanziati dall’UE in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE fino al 31 agosto. I tre vincitori verrano invitati a partecipare a un programma su misura di formazione full-immersion di 3 settimane sulla comunicazione dell’UE a Bruxelles.

Infine, il «Quiz» è un elemento divertente per verificare la conoscenza dei cittadini delle regioni europee e della loro cultura. Ogni due settimane sarà estratto un vincitore, che vincerà un cesto gourmet pieno di prelibatezze europee.