breadcrumb.ecName

Avvicinare i cittadini all'UE: la Commissione lancia la prima campagna «Europe in My Region»

  • 29 April 2016
Avvicinare i cittadini all'UE: la Commissione lancia la prima campagna «Europe in My Region»

La Commissione europea dà oggi il via alla prima campagna «Europe in My Region» , volta a incoraggiare i cittadini a scoprire e conoscere meglio i progetti finanziati dall'UE in tutta Europa. Organizzata dalla Direzione generale per la politica regionale con il sostegno delle rappresentanze e delle autorità di gestione della Commissione, la campagna «Europe in My Region» si svolgerà dal 29 aprile all'11 giugno in 23 paesi dell'UE, periodo in cui avran

La Commissione europea dà oggi il via alla prima campagna «Europe in My Region» , volta a incoraggiare i cittadini a scoprire e conoscere meglio i progetti finanziati dall'UE in tutta Europa.

Organizzata dalla Direzione generale per la politica regionale con il sostegno delle rappresentanze e delle autorità di gestione della Commissione, la campagna «Europe in My Region» si svolgerà dal 29 aprile all'11 giugno in 23 paesi dell'UE, periodo in cui avranno luogo oltre 1200 eventi che vedranno la partecipazione di migliaia di cittadini europei.

«Europe in My Region» ruota attorno a quattro diverse iniziative: le Giornate a porte aperte sui progetti UE, una caccia al tesoro, un concorso fotografico e una campagna di blogging. Tutte queste attività hanno l'obiettivo di incoraggiare i cittadini a visitare i progetti finanziati dall'UE, condividendo immagini ed esperienze attraverso i social media.

Per tutto il mese di maggio, i beneficiari dei fondi UE presenteranno i loro progetti alla cittadinanza nell'ambito delle Giornate a porte aperte sui progetti UE; una mappa online aiuterà a individuare la posizione geografica dei progetti aderenti all'iniziativa. Nel frattempo, i cittadini saranno invitati a partecipare a una caccia al tesoro ospitata in 18 paesi e da 45 regioni in totale: i partecipanti dovranno trovare indizi nascosti in alcuni progetti cofinanziati dall'UE e rispondere a un quiz online.

La quinta edizione del concorso fotografico Facebook (2 maggio - 28 agosto) vuole celebrare i progetti che stanno facendo una reale differenza per le comunità locali. Per partecipare al concorso, i cittadini dovranno scattare la foto di un progetto beneficiario dei fondi UE, includendo nell'immagine la targa o il tabellone recante le informazioni sui fondi e la bandiera dell'UE. I tre vincitori avranno la possibilità di vincere un corso di fotografia con un fotografo professionista e un viaggio a Bruxelles.

Non da ultimo, i blogger più talentuosi che pubblicheranno post sui progetti locali saranno invitati a Bruxelles per partecipare al programma mediatico della European Week of Regions & Cities (10-13 ottobre 2016).

Per maggiori informazioni:Europe in My Region

Twitter: @EU_Regional @CorinaCretuEU #EUinmyregion