breadcrumb.ecName
it Italiano

Campania: 75 milioni di euro a valere sui fondi UE per migliorare la qualità dell'acqua e l'infrastruttura ambientale

  • 14 October 2015
Campania: 75 milioni di euro a valere sui fondi UE per migliorare la qualità dell'acqua e l'infrastruttura ambientale

La Commissione europea ha adottato il progetto "Risanamento Ambientale Corpi idrici Superficiali delle Aree interne" del valore di 100 milioni di euro con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo di coesione pari a 75 milioni di euro. Corina Creţu, Commissaria responsabile per la politica regionale, ha affermato: "Questo è un investimento importante per la Campania e rappresenta un buon esempio di come i nostri investimenti regionali contribuiscano a migliorare la

La Commissione europea ha adottato il progetto "Risanamento Ambientale Corpi idrici Superficiali delle Aree interne" del valore di 100 milioni di euro con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo di coesione pari a 75 milioni di euro.

Corina Creţu, Commissaria responsabile per la politica regionale, ha affermato: "Questo è un investimento importante per la Campania e rappresenta un buon esempio di come i nostri investimenti regionali contribuiscano a migliorare la qualità della vita dei cittadini proteggendo nel contempo l'ambiente". 

Il progetto mira a ripristinare la qualità dell'acqua del Volturno e di alcuni dei suoi affluenti. Esso ha per oggetto gli impianti di trattamento delle acque reflue e il miglioramento del sistema fognario della zona che comprende 46 comuni delle province di Avellino, Benevento e Caserta in Campania. 

Il progetto interessa direttamente circa 194 000 abitanti e prevede la costruzione di 10 impianti comunali e intercomunali di depurazione delle acque reflue con trattamento biologico secondario. Il progetto prevede inoltre la riabilitazione dei cinque impianti esistenti di trattamento delle acque reflue, la costruzione di 50 km di collettori fognari per il ciclo di depurazione e l'estensione di circa 60 km delle condotte fognarie esistenti. Il progetto assicurerà la messa in conformità con la direttiva quadro sulle acque (direttiva 2000/60/CE).

Per ulteriori informazioni: