Navigation path

Additional tools

Dalla A alla Z

Coesione territoriale

Rafforzare la coesione economica e sociale riducendo le disparità fra le regioni dell'UE è un obiettivo dichiarato della Comunità. Il trattato di Lisbona introduce una terza dimensione, quella della coesione territoriale.

L'UE presenta un'incredibile diversità territoriale. L'obiettivo della coesione territoriale è garantire a tutti i cittadini la possibilità di sfruttare al meglio le caratteristiche intrinseche dei rispettivi territori. Nessun cittadino europeo dovrebbe essere sfavorito nell'accesso ai servizi pubblici, all'alloggio o alle opportunità di lavoro solo perché vive in una regione piuttosto che in un'altra. La coesione territoriale cerca di conseguire uno sviluppo più equilibrato e sostenibile.

Per raggiungere quest'obiettivo occorre un approccio integrato, e quindi un migliore coordinamento tra le politiche settoriali a ciascun livello, da quello locale a quello europeo. Occorrono anche una cooperazione più stretta e migliori collegamenti. Molti problemi, come il cambiamento climatico e l'immigrazione, non si fermano ai confini e potrebbero essere affrontati meglio mediante una risposta più specifica da parte di diverse regioni o paesi.

Il Libro verde sulla coesione territoriale pdf 52 KB English , adottato il 6 ottobre 2008 dalla Commissione europea, ha aperto il dibattito ed esplora i modi utili a realizzare l'obiettivo di coesione territoriale.

Per saperne di più

Coesione territoriale

Politica regionale UE: Informazioni
Mezzi di comunicazione sociale