Navigation path

Additional tools

Dalla A alla Z

Regioni per il cambiamento economico

L'iniziativa "Regioni per il cambiamento economico" affianca l'obiettivo di cooperazione territoriale della politica di coesione 2007-13 e vuole promuovere lo scambio di buone pratiche tra le regioni europee per favorire le attività innovative. L'iniziativa aiuterà la politica regionale a sostenere gli obiettivi strategici dell'UE volti a promuovere la crescita e l'occupazione in tutta Europa.

Le attività di rete previste dall'iniziativa "Regioni per il cambiamento economico" saranno condotte nell'ambito del programma di cooperazione interregionale INTERREG IVC e del programma di cooperazione per lo sviluppo urbano URBACT II. Questi programmi dispongono insieme di un bilancio di 375 milioni di euro per il periodo 2007-13. L'iniziativa dà alla Commissione la possibilità di designare come reti "fast-track" (cioè a corsia veloce) quei progetti che compiono uno sforzo particolare per far sì che le buone idee raggiungano i principali programmi d'investimento sostenuti dai fondi strutturali e di coesione.

L'iniziativa "Regioni per il cambiamento economico" comprende anche attività di divulgazione e comunicazione: la Commissione tiene una conferenza annuale in cui i migliori progetti di innovazione regionale ottengono il premio "RegioStars".

Per saperne di più

Il sito dell'iniziativa "Regioni per il cambiamento economico" English English

Politica regionale UE: Informazioni
Mezzi di comunicazione sociale