Navigation path

Additional tools

Dalla A alla Z

Autorità di pagamento

Nel quadro della nuova politica di coesione per il periodo 2007-13, l'autorità di pagamento si chiama ora autorità di certificazione. Peraltro, i compiti di queste autorità restano essenzialmente gli stessi del periodo di programmazione 2000-06.

Ciascun programma operativo deve fare riferimento a un'autorità di certificazione, che stabilisce un inventario certificato delle spese e mette agli atti le richieste di pagamento. Queste informazioni vengono poi spedite alla Commissione europea, la quale a sua volta versa i finanziamenti ai programmi operativi mediante le autorità di certificazione.

Le autorità di certificazione attestano anche la correttezza delle spese di ciascun programma operativo e controllano che il denaro sia usato in modo conforme alle norme europee e nazionali.

L'autorità di certificazione è responsabile della contabilità e di recuperare i fondi comunitari eventualmente ottenuti in modo indebito. Le autorità di certificazione in genere sono organismi nazionali, regionali o locali designati dagli Stati membri.

Per saperne di più

Autorità di pagamento

Politica regionale UE: Informazioni
Mezzi di comunicazione sociale